Insegnamento GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE

Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Codice insegnamento 35496509
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Fabio Fatichenti
Docenti
  • Fabio Fatichenti
Ore
  • 63 Ore - Fabio Fatichenti
CFU 9
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-GGR/01
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO. Agli studenti internazionali ed Erasmus che optino per il corso si consiglia vivamente la frequenza. Alcuni materiali didattici, su richiesta, possono essere suggeriti anche in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo). Al riguardo, per qualsiasi necessità o chiarimento si consiglia di contattare il docente prima dell’inizio delle lezioni.
Contenuti Temi e problemi di Geografia umana, economica, politica e della comunicazione. Le trasformazioni dello spazio geografico connesse alla diffusione e all’impatto di mezzi, strumenti e reti di comunicazione. Il milieu territoriale. Il sistema mondo. Globalizzazione dell’economia e articolazione dello spazio-mondo. Dinamica demografica e movimenti migratori. Relazioni industriali, distretti industriali, imprese multinazionali. Le telecomunicazioni nell’economia globale, telecomunicazioni e territorio: il digital divide. Le città centri dell’economia, la crescita delle città, le funzioni urbane. Comunicare il territorio: cenni di marketing territoriale e urbano. Sviluppo economico e disuguaglianze, modelli a confronto: crescita, decrescita, sostenibilità. Geopolitica e comunicazione. Soft e smart power. Comunicare l’Unione Europea.
Testi di riferimento G. DEMATTEIS et al., Geografia dell'economia mondiale, Torino, UTET, 2010.

F. FATICHENTI, Media, comunicazione e politica internazionale, in “Atlante Geopolitico Treccani 2017”, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2017, pp. 113-128.
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente conosce i principali temi e problemi di geografia umana, politico-economica e della comunicazione; è in grado di analizzare criticamente problemi e prospettive del mondo attuale; sa identificare e mettere in relazione fra loro, in una prospettiva storico-culturale ed economica, le componenti naturali e le componenti antropiche di un territorio; conosce le principali rappresentazioni grafiche e cartografiche e le immagini da satellite e sa usarle nell’ambito di percorsi didattici, di aula o di laboratori.
Prerequisiti Per affrontare agevolmente il corso e per comprenderne pienamente i contenuti e le finalità lo studente dovrebbe aver maturato, durante il pregresso percorso formativo, conoscenze e competenze di carattere generale relative alle molteplici e diversificate implicazioni del complesso rapporto fra comunità umane e ambiente naturale. Indispensabile è anche il possesso di solide conoscenze di Geografia regionale.
Metodi didattici Il corso è organizzato di norma nel seguente modo:
- lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso;
- una visita di istruzione per consentire agli studenti di verificare direttamente alcuni temi illustrati nel corso delle lezioni.
Altre informazioni Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni faranno studio per l'esame dei seguenti testi:

G. DEMATTEIS et al., Geografia dell'economia mondiale, Torino, UTET, 2010.

F. FATICHENTI, Media, comunicazione e politica internazionale, in “Atlante Geopolitico Treccani 2017”, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2017, pp. 113-128.

C. RABBIOSI, Il territorio messo in scena. Turismo, consumi, luoghi, Milano-Udine, Mimesis, 2018.
Modalità di verifica dell'apprendimento I frequentanti possono sostenere un esonero a metà del corso (prova scritta, solitamente di due/tre domande aperte). La prova finale è scritta, solitamente di due/tre domande aperte, della durata di due ore e relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi studiati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Un successivo breve colloquio orale consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione ciò che egli ha acquisito.
Gli studenti frequentanti che hanno sostenuto l’esonero possono sostituire la prova finale con l'ideazione e realizzazione di un prodotto, da diffondere attraverso le nuove tecnologie di comunicazione, mirato alla comunicazione/promozione di un territorio a scelta e incentrato sulla valorizzazione di almeno cinque risorse/specificità locali.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Temi e problemi di Geografia umana, economica, politica e della comunicazione. Le trasformazioni dello spazio geografico connesse alla diffusione e all’impatto di mezzi, strumenti e reti di comunicazione. Il milieu territoriale. Il sistema mondo. Globalizzazione dell’economia e articolazione dello spazio-mondo. Dinamica demografica e movimenti migratori. Relazioni industriali, distretti industriali, imprese multinazionali. Le telecomunicazioni nell’economia globale, telecomunicazioni e territorio: il digital divide. Le città centri dell’economia, la crescita delle città, le funzioni urbane. Comunicare il territorio: cenni di marketing territoriale e urbano. Sviluppo economico e disuguaglianze, modelli a confronto: crescita, decrescita, sostenibilità. Geopolitica e comunicazione. Soft e smart power. Comunicare l’Unione Europea.
Condividi su