Insegnamento SISTEMI DI REALTÀ VIRTUALE

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento GP004141
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Osvaldo Gervasi
Docenti
  • Osvaldo Gervasi
Ore
  • 42 Ore - Osvaldo Gervasi
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline informatiche
Settore ING-INF/05
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Vengono discusse le principali problematiche inerenti la realizzazione di mondi virtuali nei linguaggi Standard ISO X3D e VRML. Viene presentata la specifica OpenXR del Kronos Group. Vengono illustrate le modalità di gestione di luci, animazioni, suoni e della gestione dell'interazione con l'utente tramite script. Viene presentato l'ambiente Unity 3D. Viene presentato l’ambiente di modellazione visuale open source Blender. Vengono presentati i concetti di Interazione Uomo-Macchina e Esperienza-Utente (UX) per un disegno ottimale di interfacce e siti web. 8 ore di lezione verranno dedicate ad attività Flipped Classroom. Lo studente è guidato al disegno e all'implementazione del progetto
Testi di riferimento D. Brutzman and L. Daly: "Extensible 3D graphics for Web Authors",Morgan Kaufman, Elsevier (2007) ISBN-13: 978-0-12-088500-8 R. Carey, G. Bell, "The Annotated VRML 2.0 Reference Manual", Addison-Wesley Materiale didattico fornito dal docente con riferimenti bibliografici
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di introdurre lo studente alla realizzazione di mondi virtuali, nei quali l'utente interagisce con il mondo al fine di ottimizzare l'esperienza con l'ambiente virtuale, ottenendo informazioni e sensazioni. La conoscenza di principi di interazione Uomo-Macchina e Esperienza Utente permette la realizzazione ottimale del mondo virtuale, guadagnando competenze e abilità che rendono gli studenti del corso protagonisti attivi delle tecnologie emergenti ICT.Le principali conoscenze acquisite saranno:principi fondamentali per implementare mondi virtuali e ambienti grafici conoscenza approfondita dei linguaggi standard  ISO X3D e VRML, e della specifica OpenXR del Kronos Group gestione di sensori, luci, suoni e animazioni creazione di script in Java e Javascript Ambienti visuali come Blender conoscenza approfondita di tecnologie emergenti come X3DOM principi di Augmented Reality e Mixed Reality Interazione uomo-macchina e principi di  Esperienza Utente Le principali abilità (vale a dire la capacità di applicare le conoscenze) acquisite sono:Capacità di disegnare e implementare un mondo virtuale, evitandone le possibili criticità Capacità di disegnare e implementare l'interazione dell'utente con il mondo virtuale Capacità di disegnare e implementare ambienti basati su Augmented Reality e Mixed Reality
Prerequisiti Nessun prerequisito è richiesto allo studente; si considera che lo studente abbia comunque dimestichezza con i principali programmi di grafica almeno dal punto di vista utente. Nel corso delle lezioni verranno comunque forniti esempi e casi d'uso volti ad agevolare l'apprendimento dei concetti illustrati a lezione.
Metodi didattici Lezione frontale con l'ausilio di strumenti multimediali (slides, video, etc). Esercitazione in sala computer.
Altre informazioni Il docente è disponibile ad erogare lezioni frontali, esercitazioni  e sessioni di esami in lingua Inglese, francese, spagnolo.Il docente è disponibile a sostenere l'esame in lingua Inglese, Francese, Spagnolo.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale di circa 30 minuti nella quale lo studente, presentando un progetto relativo all'implementazione di un mondo virtuale concordato con il docente, deve dimostrare la padronanza dei concetti acquisiti, una adeguata proprietà di linguaggio e la capacità di organizzare i concetti da esporre in modo adeguato.
Programma esteso Il corso introduce alla Realtà Virtuale ed alle tecniche di realizzazione di mondi virtuali mediante la presentazione dei costrutti e delle tecniche di programmazione dei linguaggi Standard ISO X3D e VRML che verranno poi contestualizzati anche rispetto ai principali software per la realizzazione di mondi virtuali (Blender, Unity 3D, Unreal Engine). In particolare viene discussa la gestione di luci, animazioni, sensori e di script per gestire l'nterazione con l'utente che visita il mondo virtuale. Vengono introdotti i linguaggi di programmazione Javascript, Python e Java per la realizzazione di script.Viene descritto anche l'ambiente Unity 3D per l'implementazione di mondi virtuali.
Viene introdotto l'ambiente di sviluppo X3D-Edit ed il browser Instant Reality.
Viene presentato il software open source di modellazione visuale Blender.Vengono inoltre forniti i concetti base di Interazione Uomo-Macchina e di Esperienza dell'Utente (UX) per poter disegnare in modo ottimale siti web e interfacce utente.8 ore di lezione verranno erogate secondo la modalità Flipped Classroom, nel corso delle quali gli studenti introdurranno ai colleghi I principali concetti di Blender e Unity 3DLo studente è guidato al disegno e all'implementazione del progetto finale d'esame, costituito da un mondo virtuale.
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