Insegnamento INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento A000701
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Alfredo Milani
Docenti
  • Alfredo Milani
  • Valentina Poggioni (Codocenza)
Ore
  • 21 Ore - Alfredo Milani
  • 26 Ore (Codocenza) - Valentina Poggioni
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline informatiche
Settore INF/01
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione alla intelligenza artificiale. Test di Turing. Approccio Ragionamento-Agente. Modelli di Agente. Ricerca nello spazio degli stati. Ricerca non informata. Ricerca euristica informata, A*. Proprietà euristiche. Agenti distribuiti. Elementi di logica.
Il processo KDD. Data mining e machine learning. Classificazione. Tecniche e misure di valutazione dei modelli. Costruzione e analisi degli insiemi di training e di test.
Testi di riferimento Stuart Russel, Peter Norvig, Artificial Intelligence: A Modern Approach, Global Edition - Pearson - 2016
Pang-Ning Tan, M. Steinbach, A. Karpatne, V. Kumar - Introduction to data mining - Pearson - 2019
Obiettivi formativi Lo studente dovrà conosce i concetti fondamentali dei sistemi di intelligenza artificiale e dei modelli di agente. Dovrà conoscere i principali algoritmi di ricerca nello spazio degli stati, non informati ed euristici. Lo studente dovrà essere in grado di modellare ed implementare un sistema ad agente come problema di ricerca nello spazio degli stati. Lo studente dovrà conoscere le principali tecniche e e gli algoritmi fondamentali per il data mining e più in particolare per la classificazione dei dati. Dovrà essere in grado di progettare un sistema di KDD.
Prerequisiti Conoscenza di base del linguaggio di programmazione Python.
Metodi didattici Lezioni in aula e in laboratorio.
Altre informazioni https://unistudium.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto, orale e progetto
Programma esteso Introduzione alla intelligenza artificiale. Test di Turing. Ragionamento-Agente/Razionale-Umano. Modelli di Agente: agente reattivo, agente con stato, agente pianificatore, agente con utilità. Ricerca nello spazio degli stati: modellazione dei problemi. Ricerca non informata: BFS,DFS, a profondità limitatà, a costo uniforme. Ricerca euristica informata, greedy, A*. Complessità in tempo e in spazio degli algoritmi, Fattore di ramificazione effettivo. Proprietà euristiche. Agenti distribuiti: swarm behaviour, proprietà emergenti. Elementi di logica: booleana, multivalore, fuzzy.
Il processo Knowledge Discovery in Databases (KDD). Introduzione al data mining; data mining e machine learning.
Classificazione: alberi di decisione (tipi e gestione degli attributi, algoritmi di costruzione); NN classifiers; classificatori bayesiani; classificatori basati su reti neurali. Costruzione e analisi degli insiemi di training e di test.
Condividi su