Insegnamento ECONOMIA E POLITICA DELLO SVILUPPO LOCALE

Nome del corso di laurea Scienze della politica e dell'amministrazione
Codice insegnamento GP000356
Curriculum Management dell' amministrazione e dei servizi pubblici
Docente responsabile Luca Pieroni
Docenti
  • Lucia Mangiavacchi (Codocenza)
Ore
  • 63 Ore (Codocenza) - Lucia Mangiavacchi
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/01
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso è strutturato in due parti. Nella prima parte (6 CFU) verranno affrontati con lezioni di tipo magistrale i temi della crescita e dello sviluppo economico, della povertà e della distribuzione del redditto. Nella seconda parte (3 CFU) verranno svolte delle esercitazioni al laboratorio informatico con il sofware Stata utilizzando dati di redditto e consumo individuale e familiare per analisi di povertà e disuguaglianze a livello nazionale e regionale.
Testi di riferimento (i) Articoli consigliati sulla pagina del corso di Unistudium.
(ii) Baldini, M., Toso, S. (2009). Diseguaglianza, povertà e politiche pubbliche, Il mulino (cap. 1: La diseguaglianza, cap. 2: La misura della diseguaglianza, cap. 3: La povertà, cap. 5: La distribuzione del reddito nel mondo).
Obiettivi formativi (i) Conoscenza delle principali teorie della crescita economica e dello sviluppo.
(ii) Concettualizzazione dell’idea di qualità di vita e della sua possibile misurazione.
(iii) Conoscenza dei dati e metodi per la misurazione del benessere economico, della povertà e diseguaglianza.
(iv) Fornire gli strumenti necessari alla comprensione e all’analisi critica di articoli accademici e rapporti istituzionali su sviluppo, povertà e diseguaglianze.
(v) Uso del sowftare Stata e banche dati individuali per analisi di tipo descrittivo del redditto e benessere individuale e per analisi di povertà e diseguaglianza.
Prerequisiti Nozioni di base di microeconomia, matematica e statistica.
Metodi didattici La prima parte è di carattere teorico e gli argomenti verranno trattati i con lezioni di tipo magistrale. Ci saranno anche delle lezioni organizzate come "flipped classroom": in questo caso gli studenti dovranno leggere alcuni articoli accademici e discuterli in classe. La seconda parte si svolgerà al laboratorio informatico lavorando con dati economici individuali e con il software Stata.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Modalità A:
Prova scritta (2/3 del voto finale) sulla prima parte nella seconda settimana di novembre.
Contenuti: crescita e sviluppo, misurazione del benessere economico, della povertà e della disuguaglianza
Per chi supera la prova scritta è possible consegnare un breve lavoro di analisi empirca (1/3 del voto finale) utilizzando il sofware Stata.

Modalità B:
Esame scritto nelle date degli appelli su tutto il programma.
Programma esteso 1. Teorie della crescita economica: (i) La teoria neoclassica e il modello di crescita di Solow. (ii) Modello di Ramsey. (iii) Teorie di crescita endogena.
2. Crescita e sviluppo: (i) sviluppo come crescita di qualità (sostenibilità sociale e ambientale), (ii) indicatori di crescita e sviluppo a livello mondiale, (iii) istituzioni e sviluppo, (iv) capitale sociale e sviluppo, (v) sviluppo e migrazioni internazionali (vi) sviluppo e capitale umano.
3. Benessere economico: (i) quadro concettuale, (ii) misurazione e (iii) dati.
4. Diseguaglianze: (i) diseguaglianza nella distribuzione del redditto e della ricchezza, (ii) diseguaglianza di opportunità, (iii) diseguaglianza di genere.
5. Povertà: (i) linee di povertà, (ii) indici, (iii) multidimensionalità.
6. Povertà, diseguaglianze e sviluppo. (i) la relazione fra crescita, povertà e diseguaglianza, (ii) politiche per la riduzione della povertà e diseguaglianza.
7. Misurazione del benessere, povertà e diseguaglianza: applicazioni empiriche su dati Eusilc con Stata.

Condividi su