Insegnamento INTRODUZIONE AL SISTEMA ITALIANO DEI MEDIA

Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Codice insegnamento GP000203
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giuseppina Bonerba
Docenti
  • Rita Marchetti (Codocenza)
Ore
  • 42 Ore (Codocenza) - Rita Marchetti
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline sociali e mediologiche
Settore SPS/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Il primo modulo si focalizza sull'evoluzione e sulle caratteristiche della stampa in Italia, mentre il secondo sull'evoluzione del sistema televisivo con particolare attenzione al mercato della pubblicità. Infine, il terzo modulo si concentra sulle differenze che esistono tra il sistema dei media del nostro paese e il sistema dei media di alcuni paesi europei.
Testi di riferimento
Mancini P. Il sistema fragile. I mass media in Italia tra politica e mercato. Roma: Carocci. (ultima versione)

Altre letture obbligatorie verranno indicate durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente.
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del corso è quello di favorire la conoscenza del sistema dell’informazione del nostro paese.

Le principali conoscenze acquisite saranno:

- principali caratteristiche del sistema dell’informazione;

- principali caratteristiche del mercato dell’editoria;

- principali caratteristiche del mercato della pubblicità.
Prerequisiti
Al fine di comprendere il funzionamento del sistema italiano dei media, è utile aver superato l'esame di Teoria e tecniche della comunicazione di massa. Di grande utilità, per una migliore comprensione del corso, è la lettura giornaliera di almeno un quotidiano nazionale.
Metodi didattici
Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
Altre informazioni
Si consiglia lettura di un quotidiano
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Programma esteso
I modulo

La Stampa in Italia

1.La strumentalizzazione della stampa e il parallelismo politico.

3. L'editoria impura;

4. La diffusione della stampa;

5. La proprietà dei giornali oggi: oligopolio e concentrazione?

II modulo

La Televisione in Italia

1. Le televisione prima della commercializzazione;

2. il "commercial deluge"

3. La logica televisione commerciale

4. il mercato della pubblicità

5. La post-televisione e la contaminazione tra generi (reality show, infotainment, docufiction, docudrama ecc.).

III modulo

1. Una comparazione tra sistema dei media italiano e sistema dei media di alcuni paesi europei
Condividi su