Insegnamento STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE

Nome del corso di laurea Economia e management internazionale
Codice insegnamento 20A00068
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Cecilia Chirieleison
Docenti
  • Cecilia Chirieleison
Ore
  • 63 Ore - Cecilia Chirieleison
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Aziendale
Settore SECS-P/07
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Alcune attività, tuttavia, potranno essere svolte in Inglese.
Contenuti Il corso si occupa di approfondire gli aspetti strategici della comunicazione. In particolare vengono trattate la comunicazione istituzionale, la comunicazione della responsabilità sociale, la comunicazione di crisi, il brand management e i più recenti orientamenti nella comunicazione commerciale
Testi di riferimento Pastore A., Vernuccio M. (2008 o successivo), Impresa e comunicazione, Maggioli Editore - capitoli 1, 2 (escluso par. 2.3 e 2.4), 3 (escluso par. 3.4), 7, 8 (escluso 8.3), 11, 13, 16, 17, 22, 25, 26.

Merli R. (2012), La responsabilità sociale d'impresa: aspetti teorici e strumenti operativi, Cedam - fino a pag. 200.

Per la parte relativa alla Global Reporting Initiative (GRI) fare riferimento al sito www.globalreporting.org

Si veda in particolare:

https://www.globalreporting.org/standards/resource-download-center/

https://www.globalreporting.org/standards/media/1036/gri-101-foundation-2016.pdf
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze approfondite nell’ambito della comunicazione d'impresa sia sul piano strategico che operativo. I principali ambiti che dovranno essere acquisiti dallo studente sono quelli delle conoscenze relative alla comunicazione istituzionale, di crisi, sociale, commerciale ed economico-finanziaria. Grazie a queste conoscenze lo studente avrà competenze approfondite sull'elaborazione di un appropriato corporate communication mix e sarà in grado di acquisire abilità specifiche nell'elaborazione di un piano di comunicazione, sia a livello strategico aziendale, sia a livello di singola area funzionale.
Prerequisiti Al fine di comprendere le conoscenze previste dall'esame e acquisire le abilità richieste è necessario avere le competenze per comprendere i fenomeni fondamentali dell'amministrazione e della gestione delle aziende. E' anche utile aver sostenuto l'esame di Corporate governance e strategie competitive o comunque aver studiato le principali strategie aziendali, sia a livello corporate che a livello di area strategica d'affari.
Metodi didattici Il corso prevede essenzialmente lo svolgimento di lezioni frontali e analisi di casi aziendali. Durante il corso verranno proposte varie attività di gruppo agli studenti frequentanti e sarà proposta la trattazione, analisi e discussione di casi aziendali concreti. Al termine delle attività di gruppo e della discussione di casi aziendali potrà essere richiesta agli studenti l'elaborazione di una relazione finale.
Altre informazioni Facebook: www.facebook.com/StrategiaComunicazioneEconomiaPerugia
Per ulteriori informazioni contattare il docente alla seguente mail: cecilia.chirieleison@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento È possibile sostenere l’esame da studente frequentante oppure da non frequentante.
Per gli studenti che scelgono di sostenere l’esame da frequentanti è obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle lezioni e la partecipazione a tutti i lavori di gruppo previsti durante il corso. Naturalmente anche gli studenti che scelgono di sostenere l’esame da non frequentanti sono invitati a seguire le lezioni, ma non hanno alcun obbligo in proposito. Per gli studenti frequentanti il voto dell’esame è così composto:
- 15% da partecipazione in aula e lavori di gruppo su discussione di casi;
- 40% da Project Work (da svolgere in gruppi) su un caso reale di comunicazione d’impresa:
- 45% da un Assignment, diviso in due parti. Nella prima parte (non più di 1.000 parole) lo studente deve predisporre un memorandum per il CEO di un’impresa, offrendo consulenza su aspetti specifici relativi alla comunicazione. Nella seconda parte (non più di 1.000 parole) lo studente deve giustificare le raccomandazioni illustrate nella prima parte facendo riferimento alle conoscenze teoriche acquisite durante il corso. Il titolo esatto dell’Assignment sarà uguale per tutti gli studenti e verrà comunicato entro la fine delle lezioni.
Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà costituito da una prova scritta che consiste nella risposta a massimo 4 quesiti a risposta aperta e ha una durata non superiore ad un'ora. 
Qualsiasi siano le modalità di esame, la finalità è quella di accertare l'acquisizione delle conoscenze previste dall'esame e valutare il livello con cui lo studente sia stato capace di maturarle. Particolare attenzione viene prestata alla proprietà di linguaggio e alla capacità di esposizione autonoma dello studente. Durante l'esame, sia in forma orale che alternativamente in forma scritta, verrà inoltre richiesto di contestualizzare le conoscenze previste dall'esame e di dimostrare attraverso esempi concreti l'acquisizione delle abilità richieste.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il programma prevede delle seguenti tematiche principali:
- Il ruolo strategico della comunicazione nel governo dell’impresa
- Il processo di comunicazione
- La comunicazione istituzionale e la comunicazione di crisi
- La comunicazione della responsabilità sociale e il bilancio sociale
- La comunicazione commerciale e il piano di comunicazione
- Le tendenze emergenti nel communication mix
Condividi su