Insegnamento SCIENZE MEDICHE INTERDISCIPLINARI

Nome del corso di laurea Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Codice insegnamento GP003452
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Rita Lombardini
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

MEDICINA INTERNA

Codice GP003459
CFU 2
Docente responsabile Rita Lombardini
Docenti
  • Rita Lombardini
Ore
  • 16 Ore - Rita Lombardini
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della podologia
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La complessità clinica della Medicina Interna.
Testi di riferimento “Principi di Medicina Interna” Harrison Ed. McGraw-Hill
Obiettivi formativi Questo modulo di insegnamento si propone di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi riguardo a pazienti affetti da patologie internistiche complesse e organizzare una gestione integrata di questo tipologia di pazienti.
Prerequisiti Al fine di poter comprendere ed applicare le conoscenze acquisite durante il corso, lo studente deve possedere le nozioni di base riguardo agli aspetti patologici e terapeutici delle più importanti malattie internistiche.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:- lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale della durata di 15-20 minuti finalizzata a verificare il livello di conoscenza e le abilità critiche dello studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Cos’è la Medicina Interna? La complessità clinica della Medicina Interna.
I ricoveri ed il sovraffollamento in Medicina Interna.
I nuovi malati: la multimorbidità.
Gli strumenti operativi della Medicina Interna ospedaliera.
La gestione multidisciplinare delle principali patologie internistiche croniche.

PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO RIABILITATIVI NELL'AMBITO DELLE PATOLOGIE CRONICHE CARDIOVASCOLARI

Codice A000921
CFU 1
Docente responsabile Rita Lombardini
Docenti
  • Rita Lombardini
Ore
  • 8 Ore - Rita Lombardini
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della podologia
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Gli strumenti operativi della Medicina Interna ospedaliera.
Testi di riferimento “Principi di Medicina Interna” Harrison Ed. McGraw-Hill
Obiettivi formativi Questo modulo di insegnamento si propone di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi riguardo a pazienti affetti da patologie internistiche complesse e organizzare una gestione integrata di questo tipologia di pazienti.
Prerequisiti Al fine di poter comprendere ed applicare le conoscenze acquisite durante il corso, lo studente deve possedere le nozioni di base riguardo agli aspetti patologici e terapeutici delle più importanti malattie internistiche.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:- lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale della durata di 15-20 minuti finalizzata a verificare il livello di conoscenza e le abilità critiche dello studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Piano Nazionale Cronicità.
Piano Regionale di Prevenzione 2014 – 2018: Aspetti demografici.
Gli strumenti operativi della Medicina Interna ospedaliera.
La gestione multidisciplinare delle principali patologie internistiche croniche.

RIABILITAZIONE LOGOPEDICA

Codice GP003457
CFU 2
Docente responsabile Beatrice Ius
Docenti
  • Beatrice Ius
Ore
  • 20 Ore - Beatrice Ius
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Mappatura delle competenze ed ambiti di lavoro del logopedista.
Il logopedista come professionista della comunicazione.
Nuovi ruoli del Logopedista e delle Professioni Sanitarie.
Testi di riferimento Materiale fornito dal docente
Obiettivi formativi Conoscenza degli ambiti di lavoro del logopedista ed opportunità di collaborazione interdisciplinare.
Acquisizione di competenze nell'ambito della comunicazione non verbale ed interculturale.
Conoscenza dei nuovi ruoli e delle nuove opportunità di lavoro del logopedista e dei professionisti della salute.
Metodi didattici Lezioni frontali
Esercitazioni individuali
Esercitazioni di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta con domande chiuse ed aperte

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il logopedista:
- inquadramento della figura professionale
- mappatura delle competenze
- ambiti di lavoro
- focus su ambiti interdisciplinari
Logopedista come professionista della comunicazione:
- focus sulla comunicazione non verbale
- focus sulla comunicazione interculturale
- la comunicazione interculturale in ambito sanitario
Nuovi ruoli del Logopedista e delle Professioni Sanitarie
- evoluzione normativa italiana ed europea (cenni)
- Ordine
- Albo
- CTU

SCIENZE RIABILITATIVE IN AREA NEUROLOGICA

Codice GP003456
CFU 3
Docente responsabile Pierluigi Brustenghi
Docenti
  • Pierluigi Brustenghi
Ore
  • 24 Ore - Pierluigi Brustenghi
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Settore MED/26
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Dal Corpo vissuto alla Mente
Testi di riferimento 1) Il Cervello in azione. Fausto Caruana, Anna M. Borghi
Il Mulino

2) La mente che vaga. Michael C. Corballis
Raffaello Cortina Editore

3) Emozioni e Coscienza. Antonio R. Damasio
Adelphi

4) Il Sè viene dalla Mente. Antonio Damasio
Adelphi

5) Il Cervello infinito. Norman Doige
Saggi. Ponti alle Grazie

6) La Mente Relazionale. Daniel J: Siegel
Raffaello Cortina Editore

7) Neuroscienze. Neuroanatomia e neurofisiologia. Testo Atlante.
Ben Greenstein, Adam Greenstein
CIC Edizioni internazionali
Obiettivi formativi Gli studenti dovranno acquisire una nuova modalità interpretativa riguardo i rapporti mente-corpo attraverso la scoperta degli effetti che quest'ultimo ha sul cervello: Embodied Cognition. Superare il Cognitivismo classico per approdare ad una più realistica rappresentazione della soggettività e dell'intersoggettività. Le applicazioni in ambito riabilitativo sono molteplici: recupero delle attività perse attraverso una valorizzazione di quelle residuali integrandole in un approccio sovramodale che vede il corpo come sede privilegiata di apprendimento. Tenendo fermo il concetto che la Cognizione si basa sulla percezione e sull'azione , potranno, ognuno nel suo privilegiato ambito lavorativo, valorizzare le risorse sensoriali e motorie trovando nuovi orizzonti operativi pratici attinenti:
1) le immagini mentali
2) simulazioni di azioni durante la comprensione linguistica
3) implementazione di nuovi modelli mentali durante i processi di ragionamento
4)guidare l'azione attraverso la percezione oggettuale ( Affordance)
5)rivalutare il concetto di Coscienza
6)dare nuove valenze alle emozioni in relazione ai concetti di educazione e apprendimento nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento
Prerequisiti Conoscenza delle nozioni di base di neuroanatomia e neurofisiologia del sistema nervoso centrale , periferico e vegetativo.
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale

alternativamente :

1) tesi scritta
2) quiz a risposta multipla
Programma esteso Teoria rappresentazionale e computazionale della mente
Pensiero computazionale e pensiero narrativo
Embodied cognition
Il concetto di “ Affordance”
L’uso degli oggetti: manipolazione, funzione e mentalizzazione
Azione ed emozione
Il marcatore somatico
Intersoggettività: le basi sensorimotorie
Mirror neuron ed esperienza motoria
Connessioni tra linguaggio e sistema sensorimotorio
Il cervello e i 5 sensi
Apprendimento motorio e apprendimento cognitivo

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Codice GP003877
CFU 1
Docente responsabile Stefania Maria Petrillo
Docenti
  • Stefania Maria Petrillo
Ore
  • 10 Ore - Stefania Maria Petrillo
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La logopedia: disciplina scientifica e professionale . Aggiornamento sulle principali tematiche di interesse logopedico
Testi di riferimento Revisioni della letteratura pubblicate in Riviste scientifiche internazionali
Obiettivi formativi Acquisizione di conoscenze aggiornate sui principali ambiti di intervento, metodologie, settori di studio e ricerca in logopedia
Prerequisiti
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il logopedista: profilo accademico e professionale in Europa La logopedia: principali ambiti di intervento Linguaggio e comunicazione (cenni)
Condividi su