Insegnamento ENDOCRINOLOGIA

Nome del corso di laurea Scienze della alimentazione e della nutrizione umana
Codice insegnamento GP004516
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Carmine Giuseppe Fanelli
Docenti
  • Carmine Giuseppe Fanelli
Ore
  • 42 Ore - Carmine Giuseppe Fanelli
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della nutrizione umana
Settore MED/13
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Testi di riferimento Manuale di endocrinologia. A cura di F. Lombardo - A. Lenzi. EdiSES, 2017.
Obiettivi formativi Alla fine del corso i discenti dovranno conoscere i più importanti elementi clinico-laboratoristici per individuare le più importanti patologie endocrino-metaboliche.
Prerequisiti Lo studente deve: conoscere i meccanismi che regolano le attività metaboliche, la secrezione e l'azione dei vari ormoni.
Metodi didattici Lezioni teoriche
Modalità di verifica dell'apprendimento Adenomi ipofisari secernenti e "non secernenti"; ipopituitarismi; diabete insipido; "inappropriata secrezione di ADH". Lineamenti di auxologia e turbe Adenomi ipofisari secernenti e "non secernenti"; ipopituitarismi; diabete insipido; "inappropriata secrezione di ADH". Adenomi ipofisari secernenti e "non secernenti"; ipopituitarismi; diabete insipido; "inappropriata secrezione di ADH". Lineamenti di auxologia e turbe Adenomi ipofisari secernenti e "non secernenti"; ipopituitarismi; diabete insipido; "inappropriata secrezione di ADH". Lineamenti di auxologia e turbe dell'accrescimento corporeo. Ipertiroidismi; gozzo eutiroideo; "noduli" e neoplasie della tiroide; tiroiditi; ipotiroidismi. Iperparatiroidismo primitivo e secondario; ipoparatiroidismo; osteomalacia e osteoporosi. Malattia e sindrome di Cushing; iposurrenalismi primitivi e secondari; ipertensione endocrina: eccesso di mineralcorticoidi e di catecolamine. Difetti enzimatici della steroidogenesi. Ipogonadismi maschili e femminili primari e secondari; patologia della pubertà; infertilità maschile; turbe della differenziazione sessuale. Sindromi del sistema endocrino diffuso e poliendocrinopatie. Tumori e carcinomi neuroendocrini.
Condividi su