Insegnamento UNIVERSAL DESIGN A

Nome del corso di laurea Design
Codice insegnamento A000285
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Raffaele Federici
CFU 8
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

SOCIOLOGIA DEL DESIGN A

Codice A000286
CFU 5
Docente responsabile Raffaele Federici
Docenti
  • Raffaele Federici
Ore
  • 45 Ore - Raffaele Federici
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze economiche e sociali
Settore SPS/08
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso intende presentare progetti di comunicazione complessi e articolati sui diversi punti di contatto
fra le persone e il mondo del design al fine di
decodificare gli elementi e i linguaggi della comunicazione e i contesti culturali di riferimento.
Testi di riferimento R. Federici, M. Dobosz, Le disuguaglianze nella pianificazione urbana, Meltemi, Milano, 2018.
R. Federici, Vivere d'arte, prefazione di T. K. Kirova, Morlacchi University Press, Perugia, 2019.
Obiettivi formativi Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare problemi complessi di comunicazione allo scopo di individuare, tra le diverse soluzioni progettuali,
quella più indicata ed efficace. Inoltre sapranno
interpretare correttamente le indicazioni contenute nel brief di comunicazione dialogando con le figure
professionali coinvolte nel processo creativo.
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici lezioni frontali
seminari
Altre informazioni no
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso da dove vengono gli oggetti della nostra realtà quotidiana ? Esiste una sinergia improvvisa fra i diversi fattori sociali, economici, tecnici, culturali e istituzionali che concorrono a dar vita a un prodotto e a determinarne il successo, in un processo in cui la comunicazione è connettiva.

SOCIOLOGIA DEL DESIGN B

Codice A000287
CFU 3
Docente responsabile Flaminia Ventura
Docenti
  • Flaminia Ventura
Ore
  • 27 Ore - Flaminia Ventura
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/10
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Questocorsosibasasuunavarietà di prospettive per esaminareiprocessisocialichemodellanoilmodo in cui ilcibovieneprodotto, preparato e consumato in Italia ednelsistemaglobale e come questiprocessideterminino la domanda e l’offerta di serviziinerenti la progettazione del cibostesso e deisuoiluoghi. Il corsoaffrontainizialmentel’evoluzione del rapportotracibo e societàed in particolare le nuove diverse funzioni del cibo (nutrizionale, relazionale, edonistica ,rituale, identitariaecc) e el'aumento del ciboalternativo.
Attraversoquestaesplorazione del cibonellasocietà, glistudentiscoprirannoilsignificatofondamentaledellerelazionitra le persone, stili di vita, cultura e ilcibo. Nello studio deimodi in cui ilcibovieneprodotto e consumato, vengonostudiatiancheimodi in cui ilciboedisuoiaccessorivengonoprogettati, modellati in modo da esprimere le relazionitra le persone. Una parte centrale del corso è dedicataall’evoluzionedellesingolecomponenti del sistema di agrimarketing (produzione, trasformazionedistribuzione, consumoedistituzioni). L’esamedelledinamiche in attoriguarda in particolarei “luoghi del cibo” lelorotrasformazioni, come questerispondonoallenuove diverse esigenzadellasocietàcivile e del consumatore e le conseguenze in termini di fabbisogni emergenti nella loro progettazione e gestione. Vieneapprofonditoilrapportotra lo studio sociologico del cibo e dei suoi luoghi ed il “food design” inteso come modalità di dare forma alle esigenze e comunicare le nuove funzioni del cibo. L’ultima parte del corso è dedicataall’approfondimentodegliaspettipoliticiedambientalidell’evoluzione del rapporto cibo società con lo studio dei movimenti sociali, dei concetti di democrazia e sovranità alimentare, del ruolo delle nuove tecnologie di comunicazione nel la strutturazione di un nuovo rapporto tra produzione e consumo di cibo.
Testi di riferimento LucioMeglioSociologia del cibo e dell'alimentazione. Un'introduzione, Il Mulino 2017
Articolidisponibilisu UNISTUDIUM
Obiettivi formativi Gliobiettividell'apprendimentoattesisonoiseguenti:
comprendereidibattitisociologicipassati e attualisull'approvvigionamentoalimentare e sui processi di sviluppobasati sui luoghi e sulloromutevolecontestosociale e politico;
analizzare le dinamichenulti-attore e multilivellochecaratterizzanoilsistema di agrimarketing in Italia e a livelloglobale.
Comprendere le modalità di costruzionesociale del cibo, come forma di espressioneculturale.
identificaremetodiappropriati per condurrericerchesociologichesualimenti e luoghi;
identificare le diverse funzioni del cibo le sue relazioni con i luoghi di produzione e consumo
Comprendere concetti teorici operativi per l’analisi delle relazioni tra cibo e società e le prospettive applicandoli alla progettazione ed al design inteso come, prodotti, servizi e spazi.

Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali - dibattiti in classe su lezioni e letteratura; presentazioni e discussione di elaborati degli studenti - studio personale - visite di studio
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento lectures; - debates in class about lectures and literature; presentation and discussion of student papers- self-study; - field trips
Programma esteso Le teorie sociologiche ed il cibo
Quando e perché il cibo è diventato un elementocentraleneglistudisociologici
Qualisono le principaliteorie
Qualisonooggi le diverse dimensionisociologiche del cibo
Evoluzionedellaproduzione e del consumo di cibo
Cosasiintende per sistemaagroalimentare 
Come sisonoevolutiiconsumialimentaridegliitaliani
Come si è evolutoilsistemaproduttivo 
le tendenze future e glispazi per il Design
I luoghi del cibo e la loroevoluzione: distribuzione e ristorazione
Come è cambiata la distribuzionemoderna di prodottialimentari
Qualisonoglielementichestannoguidandoilfuturodelladistribuzione
Come stacambiandoilpastoquotidianoedilruolodellafamiglia
le tendenze in attonellaristorazione: nuoveesigenze e strumenti
Cibo: identità, cultura e territorio
Il rapportocitoterritorionellepolitichedellaUnioneEuropea
La ristorazioneed la valorizzazionedellacultura e tradizione locale
Il cibo come identità: le tradizioniculinarie e igruppietnici
Le politiche per ilcibo e la sovranitàalimentare
I principaliattoridellepolitiche per ilcibo: Istituzionipubbliche e Movimentisociali
Il dirittoall’acceso al cibo
La questioneambientaleedilcibo
Food Design
Cos'è e come si è evolutoil Food Design
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