Insegnamento FISICA TECNICA
Nome del corso di laurea | Ingegneria industriale |
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Codice insegnamento | 70367212 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Federico Rossi |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
FISICA TECNICA A
Codice | 70002406 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Federico Rossi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Ingegneria energetica |
Settore | ING-IND/11 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modulo fornisce agli allievi le basi teoriche della Termodinamica. Sono approfondite tematiche connesse con le principali applicazioni nell’ingegneria civile e ambientale. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento: - M. Felli: Lezioni di Fisica Tecnica 1: Termodinamica, Macchine, Impianti, Nuova edizione a cura di Francesco Asdrubali, Morlacchi editore, maggio 2004. - Dispense a cura del docente |
Obiettivi formativi | Il modulo A di Fisica Tecnica esamina con approccio ingegneristico le tematiche della Termodinamica. Le principali conoscenze acquisite saranno: - proprietà della materia e diagrammi di stato; - sistemi termodinamici; - macchine e cicli termodinamici; - condizionamento dell’aria e impianti. Le principali abilità saranno: - saper interpretare i diagrammi di stato; - analizzare i cicli termodinamici e definire gli stati termodinamici; - saper applicare le equazioni studiate a casi pratici; - determinare i carichi termici e dimensionare in maniera preliminare un impianto di condizionamento. |
Prerequisiti | Sono considerati indispensabili per seguire il corso con profitto le nozioni e gli strumenti forniti dall’Analisi Matematica e dalla Fisica. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni teoriche; - esercitazioni. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste: - nella risoluzione di un esercizio a cui viene assegnato un massimo di 15 punti (durata: 1h); - nella stesura di due temi, al primo vengono assegnati massimo 10 punti mentre al secondo 5 punti (durata 1h). La prova orale consiste in una discussione di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza dei contenuti trattati e di padronanza nell’applicare le competenze tecniche acquisite. Verrà inoltre valutata la capacità di comunicazione dello studente sulla base della proprietà di linguaggio e dell’esposizione. |
Programma esteso | Unità didattica: Termodinamica Applicata. Diagrammi di stato e proprietà della materia. Legge degli stati corrispondenti. Sistemi termodinamici aperti: equazione di conservazione dell’energia in regime stazionario e deflusso unidimensionale. Exergia e rendimenti exergetici. Cicli termodinamicamente equivalenti al ciclo di Carnot. Cicli termodinamici e rendimenti di motori a combustione interna (a benzina e diesel), turbine a gas, macchine a vapore e macchine frigorifere (a compressione di vapore saturo e ad assorbimento). Diagramma psicrometrico e condizionamento dell’aria. |
FISICA TECNICA B
Codice | 70002506 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Federico Rossi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Ingegneria energetica |
Settore | ING-IND/10 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modulo fornisce agli allievi le basi teoriche nei tradizionali filoni della Fisica Tecnica: Trasmissione del Calore, Acustica, Illuminotecnica. Sono approfondite tematiche connesse con le principali applicazioni nell’ingegneria civile e ambientale. |
Testi di riferimento | - M. Felli, Lezioni di Fisica Tecnica 2: Trasmissione del Calore, Acustica, Tecnica dell’illuminazione, Nuova edizione a cura di Cinzia Buratti - Morlacchi editore, edizione 2004. - Dispense a cura del docente |
Obiettivi formativi | Il modulo B di Fisica Tecnica esamina con approccio ingegneristico le tematiche della trasmissione del calore, dell’acustica e dell’illuminotecnica. Le principali conoscenze acquisite saranno: - Diverse modalità di scambio termico. - Applicazione delle nozioni teoriche in campo industriale e civile. - Conoscenze di base per la progettazione acustica e per la valutazione dell’impatto acustico. - Conoscenze di base per la progettazione illuminotecnica Le principali abilità saranno: - saper applicare le nozioni teoriche dello scambio termico ad applicazioni pratiche industriali e civili; - saper risolvere problemi di base inerenti la propagazione del suono in ambiente esterno ed in ambienti interni; - saper valutare le proprietà fonoisolanti e fonoassorbenti dei materiali impiegati per il controllo del rumore; - saper risolvere problemi di base della illuminotecnica. |
Prerequisiti | Sono considerati indispensabili per seguire il corso con profitto le nozioni e gli strumenti forniti dall’Analisi Matematica e dalla Fisica. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni teoriche; - esercitazioni. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste: - nella risoluzione di un esercizio a cui viene assegnato un massimo di 15 punti (durata: 1h); - nella stesura di due temi, al primo vengono assegnati massimo 10 punti mentre al secondo 5 punti (durata 1h). La prova orale consiste in una discussione di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza dei contenuti trattati e di padronanza nell’applicare le competenze tecniche acquisite. Verrà inoltre valutata la capacità di comunicazione dello studente sulla base della proprietà di linguaggio e dell’esposizione. |
Programma esteso | Unità didattica: Complementi ed applicazioni di trasmissione del calore. Conduzione, convezione, irraggiamento ed adduzione. Applicazioni: trasmittanza di pareti, bilanci termici in regime stazionario e periodico stabilizzato; scambiatori di calore; aletta di raffreddamento. Materiali termoisolanti. Effetto serra. Pannelli solari. Unità didattica: Elementi di Acustica Applicata. L’orecchio e la sensazione uditiva. Grandezze acustiche. Psicoacustica e scale di sensazione. Acustica degli ambienti chiusi. Il fenomeno della riverberazione. Materiali fonoassorbenti e fonoisolanti. Misure di acustica. Unità didattica: Tecnica dell’Illuminazione. L’occhio e la sensazione visiva. Elementi di fotometria e grandezze fondamentali. La curva di visibilità. Sorgenti luminose artificiali. Criteri di progettazione in ambiente interno. |