Insegnamento TECNOLOGIE DI IMAGING

Nome del corso di laurea Biotecnologie
Codice insegnamento A000992
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Daniele Fioretto
Docenti
  • Daniele Fioretto
Ore
  • 42 Ore - Daniele Fioretto
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore FIS/03
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Elementi di elettromagnetismo, ottica ondulatoria, e ottica geometrica per la comprensione delle principali tecnologie di microscopia.
Principio di funzionamento ed esempi di applicazione delle principali tecniche di imaging, rilevanti per applicazioni biotecnologiche.
Testi di riferimento Dispense del docente, articoli e capitoli di libri di testo ivi indicati.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i fondamenti teorici ed alcuni metodi sperimentali di imaging della materia biologica.
Le principali conoscenze acquisite riguarderanno i principi e le potenzialità di alcuni metodi sperimentali di imaging ottico, STM, SEM, AFM e metodi di imaging spettroscopico.
Le principali abilità che il corso si propone di trasmettere sono:
- saper usare le leggi fisiche fondamentali per comprendere il principio di funzionamento delle moderne tecnologie di imaging, le loro potenzialità ed i loro limiti.
- saper utilizzare ed analizzare i risultati di dei principali metodi di imaging per applicazioni rilevanti nel campo delle Biotecnologie.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti del corso è opportuno aver acquisito conoscenze di base di Fisica.
Metodi didattici Sono previste lezioni frontali su tutti gli argomenti trattati nel corso e l’analisi di esperimenti riguardanti le microscopie ottiche, SEM, AFM, ed imaging spettroscopico.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento prevede il superamento una prova scritta, che richiede la soluzione di 3 o 4 problemi a risposta aperta e/o quesiti a risposta chiusa da svolgere complessivamente in 2 ore. La prova ha lo scopo di verificare: i) la capacita` di comprensione delle problematiche proposte durante il corso, ii) la capacita` di applicare correttamente le conoscenze teoriche (descrittore di Dublino 2), iii) l'abilita` di formulare in autonomia di giudizio osservazioni appropriate sulle possibili alternative modellistiche (descrittore di Dublino 3), iv) l'abilita` di comunicare in modo efficace e pertinente in forma scritta (descrittore di Dublino 4).
Programma esteso Elementi di ottica ondulatoria.
Onde elettromagnetiche. Interferenza, e diffrazione. Elementi di ottica geometrica. Lenti e specchi e principio di funzionamento dei principali microscopi ottici.
Metodi sperimentali: diversi tipi di imaging ottico, STM, SEM, AFM e metodi di imaging spettroscopico.
Condividi su