Insegnamento DIDATTICA DEL LATINO
Nome del corso di laurea | Civiltà classiche |
---|---|
Codice insegnamento | A001077 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Paola Paolucci |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Lingue e letterature classiche |
Settore | L-FIL-LET/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | L’insegnamento si suddivide in due parti di 18 ore ciascuna. Nella prima parte si delineerà una storia della didattica del latino dall'età tardoantica ai giorni nostri e verranno esaminati alcuni dei principali modelli didattici (ad es.: didattica breve, didattica per concetti, didattica per competenze) nonché le più moderne risorse informatiche per le discipline umanistiche (Digital Humanities), valutandone le applicazioni alla didattica della lingua e della letteratura latina. Nella seconda parte del corso, di carattere laboratoriale, si costruiranno modelli di lezioni, unità di apprendimento e programmi di latino, lavorando su un testo di servizio, cioè il V libro dell’Eneide di Virgilio, in modo da mostrarne plurimi risvolti didattici. |
Testi di riferimento | D. Antiseri, Teoria unificata del metodo, Torino, UTET, 2001; G. Proverbio, Dum docent discunt, Bologna, Pàtron, 2000; AA.VV. (a cura di S. Rocca), Latina didaxis XXXI-XXXIII, Genova, Darficlet, 2017-2019; E. Damiano, Il sapere dell’insegnare, Milano, Franco Angeli, 2007; A. Giordano Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino, Bologna, Pàtron 2010; M.P. Pieri, La didattica del latino, Roma, Carocci, 2009; A. BALBO, Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino,Pàtron Editore (Testi e manuali per l'insegnamento universitario del Latino,136), Bologna 2017 (ISBN 9788855533812); F. Waquet, Latino. L'impero di un segno (XVI-XX secolo), trad. it, ed. Feltrinelli, 2004; P. Vergilius Maro, Aeneis, rec. G.B. Conte, Berlin-New York 2009 (l. V) |
Obiettivi formativi | Conoscere le linee essenziali della storia della didattica del latino; conoscere alcuni dei principali modelli teorici per la didattica del latino; saper allestire una lezione di lingua e letteratura latina; saper organizzare una unità di apprendimento di lingua e letteratura latina; saper confezionare un programma di lingua e letteratura latina; saper adeguare lezioni, unità di apprendimento e programmi di latino alle specificità del curriculum dei vari licei |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper reimpiegare/elaborare autonomamente le conoscenze e i concetti previsti dall'insegnamento, è necessario possedere una buona conoscenza della letteratura latina dalle origini fino all'età tardoantica ed una buona preparazione linguistico-grammaticale. L'analisi dei testi, che saranno esaminati durante il corso, richiede anche delle comprovate capacità di traduzione dal latino all'italiano. Il possesso delle conoscenze e delle capacità summenzionate rappresenta un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto e che aspiri ad un concreto successo formativo. In particolare, lo studente deve possedere le seguenti conoscenze:1. La conoscenza di autori, opere ed epoche della letteratura latina; 2. La conoscenza dei caratteri salienti dei principali generi letterari; 3. La conoscenza dei fondamenti dell'istituzione letteraria latina con riguardo all'oggetto letterario, ai soggetti della comunicazione letteraria (comunità letteraria, autore, editoria e pubblico), al posizionamento del testo nel tempo (trasmissione del testo) e nello spazio (circolazione del testo), con riguardo anche alla pragmatica letteraria; 4. La conoscenza degli elementi principali della versificazione latina; 5. La conoscenza dei fondamenti della narratologia latina; 6. La conoscenza di lessico, etimologia, morfologia e sintassi fondamentale della lingua latina; 7. La conoscenza del sistema delle radici e dei suffissi del lessico latino; 8. La conoscenza dei fondamenti della grammatica storica della lingua latina; 9. La conoscenza degli elementi principali della lingua latina della poesia; 10. La conoscenza dei fondamenti della lingua latina della prosa. Deve inoltre possedere le seguenti abilità:1. Saper leggere, tradurre, analizzare e commentare un testo letterario in lingua latina, individuandovi gli elementi di contenuto salienti e decodificandone il messaggio; 2. Saper individuare la dimensione linguistica e stilistico-retorica di un testo letterario latino; 3. Saper ricondurre un testo letterario al genere di appartenenza; 4. Saper individuare esecuzione e destinazione di un testo letterario; 5. Saper analizzare le forme della versificazione latina; 6. Saper analizzare i modi della narrazione in lingua latina. |
Metodi didattici | Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali ed attività laboratoriali. |
Altre informazioni | Gli studenti possono acquisire ulteriori 3 cfu (da riconoscere fra i 6 di ulteriori conoscenze) redigendo una relazione scritta su un argomento relativo al corso concordato con il docente. I crediti saranno riconosciuti previa valutazione positiva della relazione da parte del docente. La relazione dovrà essere al massimo di 10 pp. di 2000 battute ca.; dovrà impiegare criticamente la bibliografia e il testo dovrà essere accompagnato da note. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione sarà conseguita previo superamento di un esame orale, avente l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze relative al corso. |
Programma esteso | L’insegnamento si suddivide in due parti di 18 ore ciascuna. Nella prima parte si delineerà una storia della didattica del latino dall'età tardoantica ai giorni nostri e verranno esaminati alcuni dei principali modelli didattici (ad es.: didattica breve, didattica per concetti, didattica per competenze) nonché le più moderne risorse informatiche per le discipline umanistiche (Digital Humanities), valutandone le applicazioni alla didattica della lingua e della letteratura latina. Nella seconda parte del corso, di carattere laboratoriale, si costruiranno modelli di lezioni, unità di apprendimento e programmi di latino, lavorando su un testo di servizio, cioè il V libro dell’Eneide di Virgilio, in modo da mostrarne plurimi risvolti didattici. |