Insegnamento LETTERATURA LATINA TARDOANTICA
Nome del corso di laurea | Civiltà classiche |
---|---|
Codice insegnamento | A000194 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Alessandra Di Pilla |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-FIL-LET/04 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Lezioni: 1) Introduzione ai principali temi e problemi della letteratura latina dei secoli III-VIII d.C. 2) Tema monografico: Cosmografia tra cultura classica e cristianesimo: i "De natura rerum" di Isidoro di Siviglia e di Beda. Lettura dal latino e commento di passi scelti. Didattica integrativa: Caratteri della lingua tardo-latina, con esercitazioni di lettura e analisi di testi scelti. |
Testi di riferimento | Scelta di capitoli dai seguenti manuali: - Fabio GASTI, Profilo storico della letteratura tardolatina, Pavia, Pavia University Press, 2013 (liberamente scaricabile al link: http://archivio.paviauniversitypress.it/didattica/gasti_lett-tardolatina-2013). - Manlio SIMONETTI, Romani e barbari. Le lettere latine alle origini dell'Europa (secoli V-VIII), Roma, Carocci, 2006. Tema monografico: a) testi latini in edizione critica: ISIDORE DE SÉVILLE, Traité de la nature. Introduction, texte critique, traduction et notes par Jacques Fontaine, Paris, Institut d'Études Augustiniennes 2002 (ristampa dell'ed. 1960). BEDAE VENERABILIS De natura rerum liber. Cura et studio Charles W. Jones, in: BEDAE VENERABILIS Opera didascalica 1, Turnhout. Brepols 1975 (Corpus Christianorum Series Latina, 123A). b) per un commento ai testi: Francesco TRISOGLIO (a cura di), Isidoro, La natura delle cose, Roma, Città Nuova 2001. Elisa TINELLI (a cura di), Beda il Venerabile, De natura rerum, Bari, Cacucci 2013. Ulteriore bibliografia specifica sarà fornita durante le lezioni. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi: 1) che lo studente acquisisca una buona conoscenza critica relativa all'ambito disciplinare; 2) che sappia trattare la tematica monografica attraverso il contatto con i testi d'autore e il riferimento alla bibliografia critica (in lingua italiana e in almeno una delle principali lingue europee); 3) che maturi una conoscenza dei principali caratteri del Latino tardo e migliori in generale la propria competenza linguistica nel Latino attraverso il contatto con i testi proposti sia nella sezione monografica del corso sia durante le ore di didattica integrativa. |
Prerequisiti | Padronanza della lingua latina a livello medio. Conoscenza della storia della letteratura latina sino al II secolo d.C. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. Esercitazioni di lettura, traduzione e analisi linguistica di testi tardo-latini. |
Altre informazioni | Il materiale relativo al lezioni e esercitazioni sarà via via disponibile sulla piattaforma di Ateneo https://www.unistudium.unipg.it. Gli studenti non frequentanti sono inviati a consultare la docente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale unica (non divisibile in parti). Le domande riguarderanno i seguenti punti: a) temi e problemi inerenti alla letteratura latina di III-VIII secolo. b) la lingua tardo-latina: lettura, traduzione e analisi linguistica di uno dei testi oggetto delle ore di didattica integrativa. c) tema monografico: lettura, traduzione e commento di un passo latino d’autore (Isidoro, Beda) appartenente al programma. La modalità della prova è relativa alla verifica dei seguenti obiettivi: - conoscenza delle principali problematiche relative all'ambito disciplinare; - conoscenza delle principali caratteristiche del latino di età tarda; - sviluppo di un'adeguata capacità di comprensione ed esposizione di una tematica monografica specialistica, attraverso il contatto con i testi d'autore e il riferimento alla bibliografia critica. La durata media della prova è di 30 minuti. Per informazioni sui servizi riguardanti gli studenti con disabilità e/o DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Lezioni: 1) Introduzione ai principali temi e problemi della letteratura latina dei secoli III-VIII d.C. 2) Tema monografico: Cosmografia tra cultura classica e cristianesimo: i "De natura rerum" di Isidoro di Siviglia e di Beda. Lettura dal latino e commento di passi scelti. Didattica integrativa: Caratteri della lingua tardo-latina, con lettura e traduzione di testi. |