Insegnamento FORME E TRADIZIONI DELLA FILOSOFIA

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento GP004284
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
Docente responsabile Marco Moschini
Docenti
  • Marco Moschini
Ore
  • 72 Ore - Marco Moschini
CFU 12
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Settore M-FIL/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti In questo corso si svolgeranno due riflessioni:
1. sull'essenza della filosofia e sulla sua natura.
2. Rifletteremo sul tema dell'amore e della persona
Testi di riferimento E. Mirri, L'essenza della Filosofia, Nuova Edizione, Morlacchi Editore, 2020.

Josef Piper, Sull'amore, Morcelliana, Brescia 2017

Opzionali ma non obbligatori

Maurice Nédoncelle, Verso nan filosofia dell'amore e della persona, Dispense
M. Moschini, La domanda Filosofica, Carabba, Lanciano, 2015
Obiettivi formativi 1. Gli studenti abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione di testi classici della filosofia inseriti in una conoscenza approfondita di temi e problemi degli studi filosofici relativi alla storia della filosofia e all'essenza della concezione del mondo.
2. Siano capaci di applicare i argomenti di studio per sostenere argomentazioni e sviluppare una coscienza critica utile a risolvere i problemi nel campo delle scienze umane e degli studi dell'educazione.
3. Abbiano capacitò di critica per giungere a determinazione di giudizi autonomi riguardo ai temi connessi alla disciplina.
4. Abbiano sviluppato capacità di apprendimento e di comunicazione.
5. Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; Filosofia e scienze umane e della educazione, filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia.
Prerequisiti conoscenza del pensiero e cultura occidentale e forme delle scienze umane acquisibili dal I semestre (didattica generale, metodologia dello studio e storia).

introduzione tematica del docente sul tema "verità e persona" e sulla natura della filosofia e della sua essenza.
Metodi didattici Lezioni frontali, Seminari
Altre informazioni laboratori di studio per gli studenti,
Incontri con ricercatori ed esperti.
Seminari di recupero durante il ciclo delle lezioni e di supporto nella preparazione degli esami. Presso le aule studio degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova finale di esame verterà su un ciclo di domande sui testi di riferimento del corso nei quali si cercherà di sviluppare nell'esaminando una capacità di interconnessione dei temi, di argomentazione e di sostenimento di una dissertazione. in essa si valuterà l'acquisizione delle nozioni di fondo da verificare sul testo generale; la capacità di lettura attenta del testi classici proposti; il grado di autonomia nella valutazione delle tematiche presentate dai classici stessi; la capacità di discussione degli argomenti proposti.L'esame sarà svolto perciò attraverso una prova orale e con una durata utile alla verifica di questi obiettivi di circa un'ora. La misurazione della prova finale sarà espressa in trentesimi tenendo conto di tutti e cinque gli obbiettivi prefissati, per cui il voto al 20% riguarderà la prova in itinere, al 20% rispettivamente le nozioni acquisite, ugualmente la lettura, l'autonomia di giudizio, e la capacità di discussione.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso nel corso verrà analizzata la natura della filosofia; il contrasto tra filosofia e anti-filosofia; l'analisi dell'umano attraverso la proposta di una lettura di Karamazov di Dostoevskij.
Condividi su