Insegnamento NEUROLOGIA

Nome del corso di laurea Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento 40252606
Curriculum Curriculum i
Docente responsabile Lucilla Parnetti
Docenti
  • Lucilla Parnetti
Ore
  • 36 Ore - Lucilla Parnetti
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/26
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti I principali argomenti trattati dal corso saranno:
-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale
-organizzazione funzionale della corteccia prefrontale
- reti attentive
- funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali
- introduzione alla neuropsicologia clinica
-finalità e applicazioni della valutazione neuropsicologica
-strumenti neuropsicologici
-correlati strumentali dell'esame neuropsicologico
- linguaggio e disturbi acquisiti
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti
- funzioni prassiche e disturbi acquisiti
- funzioni gnosiche e disturbi acquisiti
- funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti
-malattie neurodegenerative con demenza
Testi di riferimento - G Vallar, C Papagno, Manuale di neuropsicologia

- Diapositive del corso disponibili su Unistudium
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per una conoscenza adeguata all'esame neuropsicologico e del suo impiego in ambito diagnostico, con riferimento ai quadri di deficit cognitivo acquisiti in molteplici condizioni patologiche con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative: tra queste, prioritaria importanza verrà attribuita alla malattia di Alzheimer, nelle sue presentazioni tipiche e atipiche. Lo studente dovrà acquisire conoscenze circa l'anatomia e la fisiologia dei circuiti neurali che sottendono il normale funzionamento dei processi cognitivi, i quadri di alterazione cerebrale alla base di disfunzioni acquisite dei sistemi cognitivi e i correlati neuropsicologici di tali quadri sindromici.

Risultati attesi:
- incrementare le conoscenze riguardo le basi neurali dei processi cognitivi, l'utilizzo del metodo della correlazione anatomo-clinica per correlare i sintomi clinici con le alterazioni specifiche della struttura e del funzionamento cerebrale
-conoscere i principali strumenti testistici impiegati in ambito neuropsicologico
-interpretare un quadro di deterioramento cognitivo al fine di formulare un'ipotesi diagnostica
-valutare le opportunità di applicazione delle competenze di tipo neuropsicologico in ambito clinico, teorico e sperimentale
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle conoscenze teoriche ed applicative descritte nell'insegnamento, è necessario disporre di conoscenze circa l'anatomia e la fisiologia del sistema nervoso centrale, il concetto di funzioni corticali superiori e nozioni primarie di neurologia.
Metodi didattici Il corso è organizzato come segue:
- lezioni frontali in aula di tre ore ciascuna (lunedì e martedì), per quattro settimane (totale 36 ore)
- seminari didattici ed esercitazioni di neuropsicologia
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova scritta suddivisa in dieci domande a risposta multipla e quattro argomenti sui quali lo studente dovrà redigere un breve elaborato ("domande aperte") su aspetti trattati dal programma con la finalità di accertare le basi teoriche e le conoscenze essenziali che lo studente dovrà aver acquisito. Il tempo a disposizione sarà di 2 ore.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso ARGOMENTI LEZIONI:

-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale -1
-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale -2
-organizzazione funzionale della corteccia prefrontale
- reti attentive
- funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali
- introduzione alla neuropsicologia clinica
- linguaggio e disturbi acquisiti -1
- linguaggio e disturbi acquisiti -2
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti - 1
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti - 2
- funzioni prassiche e disturbi acquisiti
- funzioni gnosiche e disturbi acquisiti
- funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti
-patologie del sistema nervoso centrale con demenza - 1
-patologie del sistema nervoso centrale con demenza - 2
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