Insegnamento SISTEMI POLITICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE

Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento GP003658
Curriculum Comunicazione d'impresa
Docente responsabile Marco Mazzoni
Docenti
  • Marco Mazzoni
Ore
  • 63 Ore - Marco Mazzoni
CFU 9
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
Settore SPS/08
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il primo modulo si focalizza sulle principali caratteristiche del sistema dei media e del sistema politico italiano confrontato con quello di alcuni sistemi dei media dei paesi occidentali, mentre il secondo sui principali strumenti di comunicazione politica.
Testi di riferimento D. Hallin, P. Mancini, Modelli di giornalismo. Mass media e politica nelle democrazie occidentali, il Mulino, Bologna, 2006. (Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7).


G. Mazzoleni, La comunicazione politica, il Mulino, Bologna (Ultima edizione). (Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5).

Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente.
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è illustrare le principali caratteristiche del sistema dei media in relazione al sistema politico di un paese e come queste possono influenzare le tecniche di comunicazione nel campo della comunicazione politica.
Prerequisiti Al fine di comprendere il funzionamento del sistema dei media e sapere applicare la maggior parte delle tecniche riguardanti la comunicazione politica è importante conoscere il funzionamento del processo decisionale.
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
Altre informazioni Si consiglia la lettura di almeno un quotidiano
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale. La prova ora prevede una durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunta dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con particolare attenzione al rispetto delle regole del public speaking.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso I Modulo
1. Mass media e contesto politico;
2. Tre modelli di giornalismo;

II Modulo
1. Effetti dell'interazione media e politica.
2. Il marketing politico;
3.Spettacolarizzazione e personalizzazione della politica;
4. La popolarizzazione della politica;
Condividi su