Insegnamento ECONOMICS OF INNOVATION

Nome del corso di laurea Economia e management internazionale
Codice insegnamento 20A00061
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Fabrizio Pompei
Docenti
  • Fabrizio Pompei
Ore
  • 63 Ore - Fabrizio Pompei
CFU 9
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Economico
Settore SECS-P/06
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Il corso tratta dell'innovazione tecnologica nella realtà economica. Dopo aver chiarito alcuni concetti di base, verranno considerate le due scuole di pensiero più accreditate in materia di innovazione: la scuola neoclassica ed il pensiero evoluzionista.
Dopo un modulo dedicato a come si misura l'innovazione e alle teorie sottostanti la misurazione dell'innovazione, si prenderà in considerazione il principale output innovativo, i brevetti. L'attività brevettuale verrà studiata sotto il profilo teorico ed empirico.
Altro modulo sarà dedicato a l'evoluzione del progresso tecnologico e la dinamica industriale.
Infine si forniranno cenni sui rapporti tra innovazione tecnologica e occupazione
Testi di riferimento 1) OXFORD HANDBOOK OF ECONOMICS OF INNOVATION (OHEI), 2005, Edited by Jan Fagerberg and David C. Mowery,
2) ECONOMICS OF INNOVATION (EI), 2010, Volume 1, Edited by Hall, B.H., and Rosemberg, N.

Nel corso delle lezioni verranno fornite letture integrative e complementari.
Obiettivi formativi Gli studenti alla fine del corso dovrebbero padroneggiare un set di approcci teorici che gli consentono di leggere e capire il veloce cambiamento della realtà economica, determinato dall'innovazione tecnologica.
Le principali abilità riguardano:
saper identificare i principali meccanismi attraverso cui i settori industriali cambiano nel tempo, innovano e si evolvono in qualcos’altro;
saper interpretare report e documenti economici che trattano dei vari tipi di innovazione e delle loro specificità nei diversi settori industriali
saper effettuare analisi empiriche che si basano su analisi descrittive dettagliate dei principali fenomeni innovativi a livello di impresa
Prerequisiti E' utile la conoscenza di elementi di base della microeconomia e dell'economia industriale, come funzione di domanda, costi, massimizzazione del profitto, forme di mercato (in particolare monopolio e oligopolio)
Metodi didattici Lezioni frontali.

Seminari.

Attività di laboratorio consistente nell'uso di software per il trattamento statistico e l'interpretazione economica dei dati relativi all'innovazione.
Altre informazioni Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina Unistudium dedicata al corso
https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta in classe: 6 domande a risposta multipla ed una domanda aperta (max 60 parole). 3 punti per ognuna di queste domande domanda. Durata 1 ora.

Compito a casa (short essay), consiste nel commentare elaborazioni statistiche fatte in laboratorio (Max 10 punti il voto per l'essay).

Punteggio max = 21 +10 =30 e lode.

Nota bene: gli studenti che vogliono rifare il compito con domande a risposta multipla hanno 2 possibilità di farlo nei 2 appelli vicini nel tempo. Superate le 2 possibilità non possono rifare l'esame nella sessione di appello immediatamente successiva, ma salteranno una sessione di appello.
Gli studenti che vorranno ripetere lo short essay (compito a casa), dovranno richiedere al docente una nuova assegnazione dello short essay il cui livello di difficoltà sarà crescente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1. Introduction: Basic Concepts on Innovation (OHEI, chapter 1)

2. Measuring Innovation (OHEI, chapter 6, author Smith)

3. The Economics of Patents (EI, chapter 7, author: Rockett)

4. Technological Change and Industrial Dynamics (EI, chapter 3, authors: Dosi and Nelson)


5. Innovation and Employment (Innovation, Employment and Skills in Advanced and Developing Countries: A
Survey of Economic Literature, in Journal of Economic Issues , Vivarelli M.
(2014), pages 123-142)

*The acronyms of the following textbooks are in parentheses


TEACHING MATERIALS
1) OXFORD HANDBOOK OF ECONOMICS OF INNOVATION (OHEI), 2005, Edited by Jan Fagerberg and David C. Mowery,
2) ECONOMICS OF INNOVATION (EI), 2010, Volume 1, Edited by Hall, B.H., and Rosemberg, N.
Condividi su