Insegnamento STRATEGIE ORGANIZZATIVE E COMPETITIVE D'IMPRESA

Nome del corso di laurea Economia e direzione aziendale
Codice insegnamento GP004207
Sede TERNI
Curriculum Economia e professione
Docente responsabile Marina Gigliotti
Docenti
  • Marina Gigliotti
Ore
  • 42 Ore - Marina Gigliotti
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Aziendale
Settore SECS-P/08
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Progettazione e forme di organizzazione

Le strategie e l'organizzazione per l'espansione internazionale
Testi di riferimento 1. Costa G., Gubitta P., Pittino D., Organizzazione Aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni, 3ed  McGraw-Hill

Solo i seguenti capitoli: 2, 5, 6, 7, 8, 9

2. Caroli M., Gestione delle imprese internazionali, Mc Graw Hill, III ediz., 2016.

Solo i seguenti capitoli: 2, 5, 6, 7, 8, 12, 13, 14
Obiettivi formativi Lo studente conosce le principali teorie organizzative e sa individuare le corrette forme organizzative rispetto alle strategie dell'impresa.
Inoltre lo studente conosce approfonditamente l'organizzazione e le strategie delle imprese a competizione internazionale
Prerequisiti Lo studente deve possedere le conoscenze base di economia e gestione delle imprese. Tali conoscenze sono considerate acquisite all'interno di un qualsiasi percorso di laurea triennale in scienze economiche
Metodi didattici Lezione frontale
Project works
Seminars
Altre informazioni Il corso si svolge nel primo semestre: da settembre a dicembre 2019
Per il calendario della didattica, consultare il sito web http://www.economiatr.it/
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso - Gli attori organizzativi
- Il processo di progettazione organizzativa
- Le forme organizzative: semplice, gerarchico-funzionale, divisionale e a matrice
- La progettazione organizzativa oltre i confini aziendali: le relazioni interorganizzative
- Il processo di espansione estera dell'impresa
- Le modalità di entrata nei mercati esteri
- L'internazionalizzazione commerciale
- Le alleanze strategiche
- Gli investimenti diretti esteri
- Le funzioni e le attività dell'headquarter e delle sussidiarie
Condividi su