Insegnamento MICROECONOMIA

Nome del corso di laurea Economia aziendale
Codice insegnamento 20004609
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

MICROECONOMIA - Cognomi A-L

Codice 20004609
Sede PERUGIA
CFU 9
Docente responsabile Carlo Andrea Bollino
Docenti
  • Carlo Andrea Bollino
Ore
  • 63 Ore - Carlo Andrea Bollino
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

MICROECONOMIA - Cognomi M-Z

Codice 20004609
Sede PERUGIA
CFU 9
Docente responsabile Francesco Venturini
Docenti
  • Francesco Venturini
Ore
  • 63 Ore - Francesco Venturini
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Teoria del consumatore. Teoria dell’impresa. Funzionamento dei mercati con o senza imperfezioni
Testi di riferimento M.L. Katz – H.S. Rosen – C.A. Bollino – W. Morgan, Microeconomia, V ed., McGraw-Hill, Milano, 2015

Obiettivi formativi Il corso di Microeconomia fornisce gli strumenti analitici fondamentali per lo studio della Economia Politica e i fondamenti per la comprensione del comportamento degli agenti economici e dell’equilibrio di mercato.

Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercitazioni in classe
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso Il corso completo è strutturato in 7 parti che approfondiscono: il concetto di economia nella storia del pensiero economico, gli scopi e metodi della scienza economica, la caratteristica fondamentale del metodo di indagine economica, analisi del comportamento del consumatore e dell’impresa nelle varie forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica, oligopolio, interdipendenza strategia (teoria del giochi); fallimenti di mercato
Condividi su