Insegnamento METODOLOGIE E TECNICHE DEL LAVORO DI GRUPPO
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | 40998806 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Anno | 4 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso offre una panoramica dettagliata delle principali metodologie e tecniche per il lavoro di gruppo in classe, con una particolare attenzione alla dimensione inclusiva di questo. |
Testi di riferimento | 1. A. MORGANTI, F. BOCCI (2017) (a cura di), Didattica inclusiva nella scuola primaria, Firenze: Giunti. 2. S. NEGRI (2005), Il lavoro di gruppo nella didattica, Roma: Carocci 3. D. JOHNSON, R. JOHNSON, E. HOLUBEC (2015), Apprendimento cooperativo in classe, Trento: Erickson.(testo facoltativo). |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire le conoscenze e le abilità necessarie per progettare, realizzare e valutare attività di gruppo. In particolare gli studenti saranno in grado di conoscere, riconoscere, comprendere e utilizzare le strategie e le tecniche del lavoro di gruppo quale risorsa privilegiata per una didattica di tipo inclusivo |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali contenuti;lavori di gruppo su tematiche specifiche;role playing. |
Altre informazioni | Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il corso prevede una prova finale scritta, della durata di 1h e 30 minuti volta a verificare le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso formativo. In particolare la prova finale sarà indirizzata a valutare le capacità progettuali inclusive degli studenti. |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti:l’apprendimento mediato dal contesto;principi e strumenti del lavoro di gruppo;il tutoringl’apprendimento cooperativo. |