Insegnamento LABORATORIO DI GEOMETRIA
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | 40999101 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Emanuela Ughi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 1 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline matematiche |
Settore | MAT/03 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il Laboratorio di Matematica: dalla teoria alle applicazioni didattiche |
Testi di riferimento | www.emanuelaughi.com http://www.mathematicsinthemaking.eu/ |
Obiettivi formativi | Il corso offrirà allo studente la conoscenza di una collezione di esempi di proposte didattiche innovative, collegate da una metodologia comune di tipo laboratoriale. Lo studente acquisirà l'abilità di applicare tale metodologia, utilizzando strumenti concreti e/o visuali nella progettazione di attività didattiche per la matematica. |
Prerequisiti | No |
Metodi didattici | Gli studenti verranno coinvolti in attività di Laboratorio di Matematica, nel senso descritto nel documento Matematica2003 dell'Unione Matematica Italiana: verranno loro proposti esempi di exhibit matematici. Di tali materiali verranno mostrati il significato e i possibili usi didattici. Gli studenti saranno anche guidati a realizzare essi stessi copie di alcuni dei materiali esposti. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova di esame vuole valutare la capacità dello studente di applicare la modalità laboratoriale per la didattica della matematica illustrata durante il corso. Pertanto lo studente, dopo aver concordato con la docente un tema, svilupperà su tale argomento una proposta didattica. L'esame consisterà dunque sulla presentazione e discussione di tale proposta. L'esame può essere sostenuto anche in inglese, su richiesta dello studente. |
Programma esteso | Esperienze laboratoriali sulla visione. Percorso laboratoriale di costruzione e riflessione sui poliedri. Dal cubo alle celle delle api. Come nasce un pallone da calcio. Il cubosoma. Regoli di Nepero, estrazione binaria, teorema cinese dei resti. Laboratorio di matematica in caso di difficoltà o di handicap: le carte di Bhaskara, exhibit per non vedenti. Attività per sordi precoci. |