Insegnamento PEDAGOGIA SPECIALE
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | 40999408 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2015 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Anno | 5 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso fornisce i fondamenti teorico-pratici della pedagogia e didattica speciale. In particolare affronta tutte le problematiche pedagogico-didattiche connesse alla presenza di allievi con bisogni educativi speciali nel contesto scolastico affinchè questo si connoti come inclusivo. |
Testi di riferimento | 1. D. Mitchell (2018). Cosa funziona realmente nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull’evidenza, Erickson (Trento) 2. A. MORGANTI, L’insegnante efficace, Roma: Carocci. 3. L. COTTINI (2018), Didattica speciale e inclusion scolastica, Roma: Carocci. |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire le conoscenze e le abilità alla base della pedagogia speciale per l’inclusione scolastica. In particolare gli studenti saranno in grado di conoscere, riconoscere, comprendere e utilizzare gli elementi chiave di carattere storico, culturale, organizzativo e metodologico-didattico ai fini della progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva volta alla creazione di contesti di apprendimento accessibili. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali contenuti;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale;lavori di gruppo su tematiche specifiche. |
Altre informazioni | Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il corso prevede una prova finale scritta, della durata di 1h e 30 minuti volta a verificare le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso formativo. In particolare la prova finale sarà indirizzata a valutare le capacità progettuali inclusive degli studenti. |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti:la storia dell’integrazione scolastica nella legislazione scolastica italiana;il principio dell’inclusione scolastica in ambito nazionale, europeo ed internazionaleI bisogni educative specialiLa progettazione universale per l’apprendimentoLe strategie didattiche efficacy per l’inclusione scolastica. |