Insegnamento PEDAGOGIA SPECIALE

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento 40999408
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Annalisa Morganti
Docenti
  • Annalisa Morganti
Ore
  • 48 Ore - Annalisa Morganti
CFU 8
Regolamento Coorte 2015
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Anno 5
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso fornisce i fondamenti teorico-pratici della pedagogia e didattica speciale. In particolare affronta tutte le problematiche pedagogico-didattiche connesse alla presenza di allievi con bisogni educativi speciali nel contesto scolastico affinchè questo si connoti come inclusivo.
Testi di riferimento 1. D. Mitchell (2018). Cosa funziona realmente nella didattica speciale e inclusiva.
Le strategie basate sull’evidenza, Erickson (Trento)
2. A. MORGANTI, L’insegnante efficace, Roma: Carocci.
3. L. COTTINI (2018), Didattica speciale e inclusion scolastica, Roma: Carocci.
Obiettivi formativi Il corso intende fornire le conoscenze e le abilità alla base della pedagogia speciale per l’inclusione scolastica. In particolare gli studenti saranno in grado di conoscere, riconoscere, comprendere e utilizzare gli elementi chiave di carattere storico, culturale, organizzativo e metodologico-didattico ai fini della progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva volta alla creazione di contesti di apprendimento accessibili.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali contenuti;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale;lavori di gruppo su tematiche specifiche.
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso prevede una prova finale scritta, della durata di 1h e 30 minuti volta a verificare le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso formativo. In particolare la prova finale sarà indirizzata a valutare le capacità progettuali inclusive degli studenti.
Programma esteso Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti:la storia dell’integrazione scolastica nella legislazione scolastica italiana;il principio dell’inclusione scolastica in ambito nazionale, europeo ed internazionaleI bisogni educative specialiLa progettazione universale per l’apprendimentoLe strategie didattiche efficacy per l’inclusione scolastica.
Condividi su