Insegnamento METODOLOGIE E TECNICHE DEL LAVORO DI GRUPPO
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | A000626 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 4 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL LAVORO DI GRUPPO
Codice | A000628 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il laboratorio fornisce abilità metodologiche specifiche per un apprendimento cooperativo in classe, con una particolare attenzione alla dimensione inclusiva di questo. |
Testi di riferimento | •MORGANTI A., BOCCI F., (a cura di) (2017), Guida Didattica Inclusiva per la scuola primaria, Giunti, Firenze. |
Obiettivi formativi | Il laboratorio fornisce le abilità necessarie per realizzare attività di apprendimento cooperativo. In particolare gli studenti saranno in grado di progettare e realizzare strategie di apprendimento tra pari, quali risorse per una didattica di tipo inclusivo |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale. |
Metodi didattici | Il laboratorio è organizzato nel seguente modo:lavori di gruppo su tematiche specifiche; esperienze in peer tutoring e cooperative Learning. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il laboratorio prevede una prova finale teorico-pratica, volta a verificare le competenze acquisite. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il laboratorio saranno i seguenti:l’apprendimento mediato dal contesto; principi e strumenti del lavoro di gruppo; il peer tutoring, l’apprendimento cooperativo. |
METODOLOGIE E TECNICHE DEL LAVORO DI GRUPPO
Codice | A000627 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso offre una panoramica dettagliata delle principali metodologie e tecniche per il lavoro di gruppo in classe, con una particolare attenzione alla dimensione inclusiva di questo. |
Testi di riferimento | NEGRI S.C. (2015), Il lavoro di gruppo nella didattica, Carocci, Roma •MORGANTI A. (2019), L’Insegnante efficace, Carocci, Roma. •MORGANTI A., BOCCI F., (a cura di) (2017), Guida Didattica Inclusiva per la scuola primaria, Giunti, Firenze. |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire le conoscenze e le abilità necessarie per progettare, realizzare e valutare attività di gruppo. In particolare gli studenti saranno in grado di conoscere, riconoscere, comprendere e utilizzare le strategie e le tecniche del lavoro di gruppo quale risorsa privilegiata per una didattica di tipo inclusivo |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali contenuti;lavori di gruppo su tematiche specifiche;role playing. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il corso prevede una prova finale scritta, volta a verificare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. In particolare la prova finale sarà indirizzata a valutare le capacità didattico progettuali degli studenti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti:l’apprendimento mediato dal contesto; principi e strumenti del lavoro di gruppo; il peer tutoring, l’apprendimento cooperativo. |