Insegnamento MARKETING

Nome del corso di laurea Economia aziendale
Codice insegnamento 20004009
Sede TERNI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Marina Gigliotti
Docenti
  • Marina Gigliotti
Ore
  • 63 Ore - Marina Gigliotti
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/08
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso affronta la dimensione ideologica, strategica ed operativa del marketing. Dopo un inquadramento dei principali fondamenti del marketing, nel corso viene presentata l'evoluzione del concetto di marketing. Si affronta poi il marketing strategico, nelle sue dimensioni analitiche e decisorie. Particolare rilevanza è attribuita ai contenuti del marketing operativo (decisioni di prodotto e brand, distribuzione, comunicazione e prezzo).
Testi di riferimento Mattiacci A., Pastore A., Marketing. Il management orientato al mercato, Hoepli, 2013.

Solo i seguenti capitoli (per intero): 6, 7, 9, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 24
e i seguenti paragrafi: 19.2, 20.1, 20.2, 20.3, 20.4
Obiettivi formativi Il corso ha come obiettivi quelli di:
- Comprendere l'orientamento al mercato
- Conoscere le tendenze nel comportamento del consumatore
- Identificare i segmenti target e definire le basi del posizionamento
- Strutturare ed implementare un programma di marketing mix
Prerequisiti Lo studente deve conoscere le strategie e i principali strumenti di management delle imprese. Tali conoscenze sono considerate acquisite tramite il preventivo sostenimento dell'esame di Economia e Gestione delle Imprese (se propedeutico in base al piano di studi dello studente)
Metodi didattici Lezioni frontali
Case studies
Project work
Seminars
Altre informazioni Il corso si tiene nel secondo semestre: da febbraio a maggio 2021.
Per il calendario della didattica consultare il sito web della sede di Terni del Dipartimento
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova Scritta

La prova scritta è costituita da quattro domande a risposta aperta inerente il materiale didattico indicato nel programma.

La durata della prova scritta è di 1 ora.

Gli studenti Erasmus possono scegliere per una prova orale in lingua italiana o inglese

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso - L’analisi della domanda
- L’informazione di marketing e le ricerche di mercato
- Il comportamento del consumatore e segmentazione
- Le strategie competitive e posizionamento
- Il prodotto
- Il brand
- La distribuzione
- Il prezzo
- La corporate e marketing communication
- La comunicazione di marketing: gli strumenti
- La gestione del canale e trade marketing
- La gestione delle vendite
- Il digital marketing
- Il marketing sostenibile
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