Insegnamento SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI APPLICATA AI BENI CULTURALI

Nome del corso di laurea Beni culturali
Codice insegnamento GP005300
Curriculum Archeologia
Docente responsabile Raffaele Federici
Docenti
  • Raffaele Federici
Ore
  • 36 Ore - Raffaele Federici
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/08
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Gli studenti acquisiranno la necessaria comprensione delle nozioni "cultura", "bene culturale", "economia", "mercato", "beni pubblici", "beni meritori", "valore", "valorizzazione", "promozione", ""istituti culturali". Conseguentemente saranno posti in grado di comprendere la missione degli istituti culturali e le utilità sociali e di mercato inerenti ai beni culturali nonché i criteri e le modalità per la definizione delle strategie, dei prodotti, dei processi e delle modalità organizzative singole e in rete atte a consentire nel contesto italiano la messa in valore del patrimonio culturale storico in modo efficace, efficiente ed economicamente sostenibile. Acquisiranno altresì analoghe acquisizioni concettuali in ordine alle organizzazioni d'impresa profit e non profit del settore. In tal modo disporranno delle abilità necessarie per collaborare al management delle organizzazioni pubbliche e private dedicate alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico.
Testi di riferimento N. Bourriaud, Postproduction. come l'arte riprogramma il mondo, Postmedia, Milano, 2002.
R. Federici, Sotto un cielo di stelle. Vivere d'arte, Morlacchi University Press, Perugia, 2019.
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiranno la necessaria comprensione delle nozioni "cultura", "bene culturale", "economia", "mercato", "beni pubblici", "beni meritori", "valore", "valorizzazione", "promozione", ""istituti culturali". Conseguentemente saranno posti in grado di comprendere la missione degli istituti culturali e le utilità sociali e di mercato inerenti ai beni culturali nonché i criteri e le modalità per la definizione delle strategie, dei prodotti, dei processi e delle modalità organizzative singole e in rete atte a consentire nel contesto italiano la messa in valore del patrimonio culturale storico in modo efficace, efficiente ed economicamente e socialmente sostenibile. Dovranno acquisire la capacità di orientarsi in ordine alle organizzazioni d'impresa profit e non profit del settore. In tal modo disporranno delle abilità necessarie per collaborare al management delle organizzazioni pubbliche e private dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico per la promozione della conoscenza del patrimonio artistico.
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici lezioni frontali
seminari tematici
Altre informazioni NO
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso L'obiettivo sarà quello di formare gli studenti alla comunicazione all'interno degli organismi artistici (musei, gallerie, case d’asta, mostre mercato, associazioni, enti pubblici), nonché ad operatori artistici (galleristi, collezionisti, intermediari) per confrontarsi efficacemente con il mercato, valorizzare l’offerta, riscontrare e soddisfare la domanda di arte in modo responsabile.
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