Insegnamento UNIVERSAL DESIGN B

Nome del corso di laurea Design
Codice insegnamento A001542
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Raffaele Federici
CFU 8
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PRINCIPI DELL' ACCESSIBILITA'

Codice A001544
CFU 3
Docente responsabile Marina Dobosz
Docenti
  • Marina Dobosz
Ore
  • 27 Ore - Marina Dobosz
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/43
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L'insegnamento parte dal concetto generale di disabilità e delle barriere architettoniche per entrare nel dettaglio dei termini di accessibilità, visitabilità, adattabilità, visibilità condizionata, alla base delle problematiche che incontrano le persone con disabilità, non solo motorie.
Saranno quindi analizzati i principi normativi in tema di barriere architettoniche relative alla proprietà pubblica e a quella privata e come la tutela della salute si esprime nei confronti di individui con disabilità di vario genere, ai fini di garantire agli stessi il diritto all’accesso alla vita della società, negli ambiti progettuali dell’Interior Design, dell’Exhibit Design o del Retail Design.
Testi di riferimento 1. L. Baracco, Barriere percettive e progettazione inclusiva. Accessibilità ambientale per persone con difficoltà visive, Erikson, 2016.

2. G.i Del Zanna, Progettare l'accessibilita', Grafill 2005

3. L. Prestinenza Puglisi, Le barriere architettoniche, DEI 2005

4. M. Marchi, Design for Duchenne, Linee guida per il progetto di costruzione o ristrutturazione di abitazioni per famiglie duchenne, Franco Angeli 2016

5. I. Argentin, M. Clemente, T. Empler, Eliminazione barriere architettoniche. Progettare per un'utenza ampliata. Con CD-ROM, DEI, 2008.

6. Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale, Cangemi, 2008.

7. Abbattimento barriere percettive. Progetto di formazione, sensibilizzazione e aggiornamento, ADV 2014.

8. L. Fantini, Progettare i luoghi senza barriere. Manuale con schede tecniche di soluzioni inclusive, Maggioli 2011.
Obiettivi formativi Gli obiettivi declinati in riferimento agli ambiti dell’Interior Design, dell’Exhibit Design e del Retail Design sono i seguenti:
1. Partire dal concetto di disabilità inquadrato dal punto di vista giuridico e sociale, per passare a quello di accessibilità nelle sue diverse declinazioni (visitabilità, adattabilità, accessibilità condizionata) per arrivare alla fruibilità ampliata, anche attraverso il ricorso a soluzioni alternative e compensative e percorsi di coinvolgimento e partecipazione delle persone interessate e delle loro associazioni.
2. Ridurre la marginalizzazione che circonda il tema dell’accessibilità, superare la visione della disabilità come cifra identificativa dei problemi individuali e delle soluzioni dedicate; migliorare il benessere, il comfort e la qualità di uso.
2. Ricondurre la prassi progettuale corrente nell’alveo della Progettazione Universale (Universal Design) così come richiesto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, diventata legge italiana (L. 03/03/09 n. 18).
3. Consentire agli studenti di realizzare un elaborato finale: un'idea, una soluzione, un prototipo su un tema individuato.
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali unite a seminari con esperti del settore.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto o con modalità specifiche nel caso di studenti con problemi particolari (DSA o altro).

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Valutazione della realizzazione di un elaborato finale (idea, soluzione, prototipo).
Programma esteso 1. Il concetto di disabilità
- Inquadramento giuridico
- Inquadramento sociale (Il diritto alla salute, il diritto all’accesso alla vita della società)
- L’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle Persone con Disabilità
- La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: la legge italiana 03/03/09, n. 18

2. Le barriere (non solo) architettoniche: concetti generali
- Accessibilità, visitabilità, adattabilità, visibilità condizionata
- Normativa
- Ergonomia per il design

3. Superare la visione della disabilità come problema individuale
- Accessibilità e vacanze: il progetto “culturalmente abili”
- Il cohousing come risorsa per le persone disabili
- Cohousing: principi generali
- Comunità alloggio “La Mongolfiera”
- Il progetto “Oasi”

4. Realizzazione di un prodotto finale (un'idea, una soluzione, un prototipo) su un tema indicato dal docente

SCIOLOGIA DEL DESIGN 1

Codice A001543
CFU 5
Docente responsabile Raffaele Federici
Docenti
  • Raffaele Federici
Ore
  • 45 Ore - Raffaele Federici
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze economiche e sociali
Settore SPS/08
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano
Inglese
Contenuti Il corso intende presentare progetti di comunicazione complessi e articolati sui diversi punti di contatto
fra le persone e il mondo del design al fine di
decodificare gli elementi e i linguaggi della comunicazione e i contesti culturali di riferimento.
Testi di riferimento R. Federici, M. Dobosz, Le disuguaglianze nella pianificazione urbana, Meltemi, Milano, 2018.
R. Federici, Sotto un cielo di stelle. Vivere d'arte. Morlacchi, Perugia, 2019
Obiettivi formativi Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare problemi complessi di comunicazione allo scopo di individuare, tra le diverse soluzioni progettuali,
quella più indicata ed efficace. Inoltre sapranno
interpretare correttamente le indicazioni contenute nel brief di comunicazione dialogando con le figure
professionali coinvolte nel processo creativo.
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
seminari
Altre informazioni NO
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso Pianificare e implementare progetti di comunicazione complessi e articolati sui diversi punti di contatto
fra consumatore e prodotto
Decodificare gli elementi e i linguaggi della comunicazione e i contesti culturali di riferimento.
Analizzare problemi complessi di comunicazione allo scopo di individuare, tra le diverse soluzioni progettuali,
quella più indicata ed efficace.
Interpretare correttamente le indicazioni contenute nel brief di comunicazione dialogando con le figure
professionali coinvolte nel processo creativo.
Elaborare soluzioni creative appropriate ed efficaci adottando un approccio metodologico strutturato
e coerente.
Argomentare le proprie soluzioni progettuali giustificando scelte creative e metodologiche con coerenza
e consapevolezza.
Valutare criticamente il proprio lavoro e quello altrui utilizzando criteri e lessico propri della disciplina
di riferimento.
Condividi su