Insegnamento PROGETTAZIONE IN CAMPO DINAMICO

Nome del corso di laurea Ingegneria meccanica
Codice insegnamento GP004960
Curriculum Costruzioni
Docente responsabile Filippo Cianetti
Docenti
  • Filippo Cianetti
Ore
  • 72 Ore - Filippo Cianetti
CFU 9
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore ING-IND/14
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L’insegnamento di “Progettazione in Campo Dinamico” si propone di applicare gli strumenti teorici acquisiti nel corso di “Progettazione e Costruzione di Macchine” alla progettazione di elementi di macchine che operano in campo dinamico e di approfondire le problematiche legate alla progettazione a fatica oggetto del corso di “Costruzione di Macchine” estendendone lo studio al comportamento dinamico nel dominio del tempo e della frequenza.
Testi di riferimento Dispense del corso di “Progettazione e Costruzione di Macchine” (Prof. Braccesi)
Shigley J.E., Mischke C.R., “Mechanical Engineering Design”, Ed. McGraw-Hill, Inc.
Collins J.A., “Failure Of Materials In Mechanical Design”, John Wiley & Sons
S. Timoshenko, “Vibration Problems in Engineering”, John Wiley & Sons Inc , March 1990
Dahlberg T., Ekberg A., ”Failure Fracture Fatigue: An Introduction”, Studentlitteratur, Lund
Manualistica Matlab ed ANSYS
Obiettivi formativi Lo studente dovrà dimostrare si saper applicare gli strumenti teorici acquisiti nel corso di “Progettazione e Costruzione di Macchine” alla progettazione di elementi di macchine che operano in campo dinamico e di saper approfondire le problematiche legate alla progettazione a fatica oggetto del corso di “Costruzione di Macchine” estendendone lo studio al comportamento dinamico nel dominio del tempo e della frequenza.
Prerequisiti E' richiesto di aver sostenuto con successo l'esame di "Progettazione e Costruzione di Macchine"
Metodi didattici Il corso sarà tenuto mediante lo svolgimento di lezioni frontali
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazione orale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Analisi dei segnali. Processi aleatori e densità spettrale di potenza (PSD). Definizioni teoriche. Analisi dinamica. Modellazione e simulazione dinamica nello spazio degli stati (state space): sistemi ad uno, due ed n gradi di libertà (quarte car), modellazione state space di sistemi modellati con approccio modale. Integrazione della teoria della dinamica strutturale alla applicazione di spostamenti e/o accelerazioni vincolari. Analisi dinamica in frequenza con approccio PSD di sistemi MiMo. Tecniche di ottenimento di risposte espresse in termini di PSD a partire da ingressi sempre espressi in termini di PSD e dalla matrice di funzioni di risposta in frequenzadel sistema. Modellazione e simulazione FEM. Struttura di un generico codice agli elementi finiti, tipologie di elementi strutturali e di analisi. Sviluppo di un modello agli elementi finiti, analisi statica, analisi modale, costruzione di una sua rappresentazione state space, analisi in frequenza (risposta in frequenza e analisi spectrum) e transiente in ambiente MATLAB ed ANSYS. Spettri di carico. Definizione di spettro di carico. Metodi di conteggio dei cicli nel dominio del tempo. Ricostruzione di spettri di carico a partire da funzioni PSD nel dominio della frequenza. Formula di Dirlik. Valutazione di spettri di carico equivalenti. Definizione di fattore di spettro.
Condividi su