Insegnamento NEUROLOGIA

Nome del corso di laurea Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento 40252606
Curriculum Curriculum ii
Docente responsabile Lucilla Parnetti
Docenti
  • Lucilla Parnetti
Ore
  • 36 Ore - Lucilla Parnetti
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/26
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti I principali argomenti trattati dal corso saranno:
-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale
-organizzazione funzionale della corteccia prefrontale
- reti attentive
- funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali
- introduzione alla neuropsicologia clinica
-finalità e applicazioni della valutazione neuropsicologica
-strumenti neuropsicologici
-correlati strumentali dell'esame neuropsicologico
- linguaggio e disturbi acquisiti
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti
- funzioni prassiche e disturbi acquisiti
- funzioni gnosiche e disturbi acquisiti
- funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti
-malattie neurodegenerative con demenza
Testi di riferimento - G Vallar, C Papagno, Manuale di neuropsicologia

- Diapositive del corso disponibili su Unistudium

- Articoli scientifici specifici su argomenti trattati al corso, da condividere con gli studenti
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti
le basi per una conoscenza adeguata all'esame neuropsicologico e del
suo impiego in ambito diagnostico, con riferimento ai quadri di deficit
cognitivo acquisiti in molteplici condizioni patologiche con particolare
riferimento alle malattie neurodegenerative: tra queste, prioritaria
importanza verrà attribuita alla malattia di Alzheimer, nelle sue
presentazioni tipiche e atipiche. Lo studente dovrà acquisire conoscenze
circa l'anatomia e la fisiologia dei circuiti neurali che sottendono il
normale funzionamento dei processi cognitivi, i quadri di alterazione
cerebrale alla base di disfunzioni acquisite dei sistemi cognitivi e i
correlati neuropsicologici di tali quadri sindromici.
Risultati attesi:
- incrementare le conoscenze riguardo le basi neurali dei processi
Testi in inglese
Language of
instruction
Italian
cognitivi, l'utilizzo del metodo della correlazione anatomo-clinica per
correlare i sintomi clinici con le alterazioni specifiche della struttura e del
funzionamento cerebrale
-conoscere i principali strumenti testistici impiegati in ambito
neuropsicologico
-interpretare un quadro di deterioramento cognitivo al fine di formulare
un'ipotesi diagnostica
-valutare le opportunità di applicazione delle competenze di tipo
neuropsicologico in ambito clinico, teorico e sperimentale
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle
conoscenze teoriche ed applicative descritte nell'insegnamento, è
necessario disporre di conoscenze circa l'anatomia e la fisiologia del
sistema nervoso centrale, il concetto di funzioni corticali superiori e
nozioni primarie di neurologia.
Testi consigliati per lo studente (se non in possesso delle suddette conoscenze):
-Mark F. Bear, Barry W. Connors, Michael A. Paradiso, C. Casco (a cura di), Neuroscienze. Esplorando il cervello (2007)
-M. D.Lezak, Valutazione neuropsicologica (2004)- capitoli 3 e 7 da leggere

La prima parte del corso verterà sulla trattazione di conoscenze propedeutiche alla seconda parte del corso (II modulo, neuropsicologia clinica).
Metodi didattici Il corso è organizzato come segue:
- lezioni frontali in aula di tre ore ciascuna (lunedì e martedì), per quattro
settimane (totale 36 ore)
- seminari didattici ed esercitazioni di neuropsicologia
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova scritta suddivisa in dieci domande a
risposta multipla e quattro argomenti sui quali lo studente dovrà redigere
un breve elaborato ("domande aperte") su aspetti trattati dal programma
con la finalità di accertare le basi teoriche e le conoscenze essenziali che
lo studente dovrà aver acquisito. Il tempo a disposizione sarà di 2 ore.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA
visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso ARGOMENTI LEZIONI:
-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale -1
-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale -2
-organizzazione funzionale della corteccia prefrontale
- reti attentive
- funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali
- introduzione alla neuropsicologia clinica
- linguaggio e disturbi acquisiti -1
- linguaggio e disturbi acquisiti -2
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti - 1
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti - 2
- funzioni prassiche e disturbi acquisiti
- funzioni gnosiche e disturbi acquisiti
- funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti
-patologie del sistema nervoso centrale con demenza - 1
-patologie del sistema nervoso centrale con demenza - 2
Condividi su