Insegnamento CONTRATTI BANCARI E ASSICURATIVI

Nome del corso di laurea Scienze dei servizi giuridici
Codice insegnamento A000762
Curriculum Esperto giuridico del settore immobiliare
Docente responsabile Massimo Billi
Docenti
  • Massimo Billi
Ore
  • 28 Ore - Massimo Billi
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il programma del corso è volto ad illustrare la complessa normativa che regola la contrattualistica del settore bancario e di quello assicurativo, evidenziando, in particolare, la disciplina dei rapporti con la clientela ed i principali contratti tipici ed atipici utilizzati nel relativo specifico settore.
Testi di riferimento A. ANTONUCCI, I contratti di mercato finanziario, Pacini giuridica, 2018, con esclusione del capitolo IV.
Obiettivi formativi Il corso fornisce gli elementi di base per la comprensione teorica e pratica dei contratti bancari e assicurativi. Esso si prefigge l'obiettivo di sviluppare la capacità di analisi critica degli studenti, utile a successivi approfondimenti della disciplina come anche all’inserimento nelle imprese bancarie e assicurative e nelle funzioni corporate e finance degli enti privati e pubblici, nonché allo svolgimento delle professioni di agente o mediatore assicurativo o immobiliare.
Prerequisiti Sono propedeutici gli esami di Diritto privato, Diritto costituzionale e Diritto commerciale.
Metodi didattici Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, discussioni di carattere teorico-pratico. Durante il corso verranno presentati casi pratici, al fine di analizzare le diverse problematiche che ciascun argomento trattato può prospettare e per stimolare gli studenti ad individuare la migliore soluzione.
Altre informazioni È vivamente consigliata la presenza alle lezioni.
Durante il periodo delle lezioni frontali potranno essere concordate letture specifiche con studenti singoli o a gruppi.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. L'esame è finalizzato a verificare che lo studente abbia appreso le nozioni base della materia, nonché la capacità di orientarsi fra le norme. Non è richiesto uno studio mnemonico del codice bensì una conoscenza delle regole degli istituti fondamentali e capacità di ragionamento.
Programma esteso Il corso è articolato in tre parti.
Una prima parte introduttiva è dedicata all’inquadramento dei soggetti “banca” e “assicurazione”, fornendo un approccio definitorio e descrittivo.
Una seconda parte approfondisce le peculiarità della contrattualistica bancaria, con particolare riferimento ai principali contratti tipicamente bancari, parabancari e utilizzati nella prassi degli affari.
Una terza parte evidenzia le principali fattispecie contrattuali utilizzate nella attività delle assicurazioni. In maggiore dettaglio:
Le attività riservate: nozioni, natura giuridica e peculiarità del settore.
Le fonti della disciplina dei contratti bancari e assicurativi.
I contratti bancari: caratteristiche e categorie. I contratti per la raccolta del risparmio ed i contratti per l’erogazione del credito.
I principali contratti. Il deposito e le altre forme di raccolta – Le cambiali finanziarie - L’apertura di credito - L’anticipazione bancaria - Lo sconto e le altre forme di smobilizzo dei crediti - Il conto corrente – Il mutuo ordinario e il mutuo fondiario - Il credito al consumo - Cenni sulle garanzie bancarie (fideiussione, pegno, ipoteca, mandato irrevocabile all’incasso, cessione di credito in funzione di garanzia).
La trasparenza bancaria: la disciplina legislativa e le nuove istruzioni di vigilanza - Interessi usurari, commissione di massimo scoperto e anatocismo – La 'portabilità' dei finanziamenti bancari – La risoluzione stragiudiziale delle controversie. Cenni.
I contratti assicurativi: caratteristiche e categorie.
Il contratto di assicurazione - La disciplina generale del contratto ed i singoli tipi di assicurazione - Il rischio ed il premio - L’assicurazione danni - L’assicurazione sulla responsabilità civile - L’assicurazione vita - L’assicurazione contro i danni alla persona – La trasparenza nei contratti assicurativi e cenni in tema di trasparenza dei prodotti e degli strumenti finanziari.
I titoli di credito.
I titoli di credito in generale e, in particolare, l'assegno bancario e quello circolare.

CONTRATTI BANCARI E ASSICURATIVI

Codice A000762
Sede PERUGIA
CFU 4
Docente responsabile Massimo Billi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore IUS/04
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)

CONTRATTI BANCARI E ASSICURATIVI

Codice A000762
Sede PERUGIA
CFU 2
Docente responsabile Massimo Billi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore IUS/04
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Condividi su