Insegnamento DIRITTO AMMINISTRATIVO

Nome del corso di laurea Scienze dei servizi giuridici
Codice insegnamento A000731
Curriculum Operatore giudiziario e della p.a.
Docente responsabile Annalisa Giusti
Docenti
  • Annalisa Giusti
Ore
  • 40 Ore - Annalisa Giusti
CFU 9
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La parte iniziale dello studio del diritto amministrativo è dedicata all’analisi delle norme costituzionali di riferimento per la pubblica amministrazione e la sua attività. Segue lo studio dell’organizzazione amministrativa, delle situazioni giuridiche soggettive e delle loro vicende, del procedimento amministrativo e delle problematiche ad esso correlate e delle obbligazioni della pubblica amministrazione. Questi contenuti saranno trattati sia in maniera “tradizionale”, cioè attraverso lezioni frontali, anche in modalità telematica, che mediante approfondimenti di tipo seminariale, mirando anche al coinvolgimento degli studenti nell’analisi di casi concreti o novità legislative.
Testi di riferimento M. D’Alberti, Lezioni di Diritto amministrativo, ultima edizione, 2019 (capitolo II, III escluso par. 4.4, capitolo IV, cap. VI, VII, VIII, IX, X).
Il libro di testo non esaurisce la preparazione all’esame, che si completa con lo studio dei documenti e i materiali didattici messi a disposizione sulla piattaforma Unistudium.
Gli student che desiderassero un ulteriore testo di approfondimento possono consultare M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, ultima edizione.
Obiettivi formativi Obiettivo specifico del corso è far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali del diritto amministrativo sostanziale. Lo studente, al termine del suo percorso di apprendimento, deve essere in grado di comprendere le principali articolazioni dell'organizzazione amministrativa, le dinamiche del procedimento amministrativo (le fasi e i soggetti che in esso intervengono) e avere le conoscenze base per poter interpretare l'attività contrattuale della pubblica amministrazione. Le principali abilità, cioè la capacità di applicare le conoscenze acquisite saranno essere in grado di esaminare e comprendere la struttura di un procedimento e le sue singole componenti e funzioni, individuare le principali connotazioni e competenze dell'organizzazione amministrativa, saper interpretare e conoscere le fasi di una procedura concorsuale o della conclusione di un contratto della pubblica amministrazione; avere familiarità con gli aspetti essenziali del processo amministrativo. A tal fine sarà data particolare attenzione al lavoro seminariale.
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze specialistiche particolari. Tuttavia è importante la padronanza degli elementi essenziali del diritto pubblico e costituzionale, in particolar modo la conoscenza della Costituzione.
Metodi didattici Lezioni frontali
Lezioni a distanza
Lezioni seminariali
Altre informazioni nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento la prova consiste in un esame orale; le domande vertono sul programma come descritto dalla docente nella relativa scheda, avendo riguardo allaconoscenza della materia, alla capacità di ragionamento, alla logicità dell’argomentazione e all’apprendimento della metodologia propria del singolo insegnamentola durata dell’esame varia secondo l’andamento della prova
Programma esteso I principi del diritto amministrativo e la loro funzione
L’organizzazione amministrativa:
Le figure giuridiche soggettive
Gli enti pubblici
Gli uffici e gli organi
Le autorità indipendenti
Il rapporto di pubblico impiego e la dirigenza
Le situazioni giuridiche soggettive
Discrezionalità amministrativa e discrezionalità tecnica
Il procedimento amministrativo
Lo statuto del provvedimento amministrativo
I contratti della pubblica amministrazione: I contenuti essenziali
La responsabilità civile della pubblica amministrazione

N.B: Gli argomenti saranno trattati a lezione non secondo l’ordine elencato, ma in base alle esigenze didattiche e di coordinamento fra I vari argomenti affrontati.

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Codice A000731
Sede PERUGIA
CFU 3
Docente responsabile Annalisa Giusti
Attività Caratterizzante
Ambito Giurisprudenza
Settore IUS/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Codice A000731
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente responsabile Annalisa Giusti
Attività Caratterizzante
Ambito Giurisprudenza
Settore IUS/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Condividi su