Insegnamento CULTURA E LETTERATURA LATINA

Nome del corso di laurea Beni culturali
Codice insegnamento 35990206
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Alessandra Di Pilla
Docenti
  • Alessandra Di Pilla
  • Alessandra Di Pilla
Ore
  • 36 Ore - Alessandra Di Pilla
  • 12 Ore - Alessandra Di Pilla
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Civiltà antiche e medievali
Settore L-FIL-LET/04
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Lingua italiana.
Contenuti "Viaggio nella letteratura latina: autori, testi, tematiche culturali"

Il corso si propone di offrire un panorama della letteratura latina dalle origini ad Agostino di Ippona. Gli autori principali, inquadrati secondo la cronologia e i generi letterari, saranno presentati attraverso la lettura commentata di testi scelti e l’approfondimento di alcune tematiche culturali.
Testi di riferimento Per la conoscenza degli autori indicati nel programma dettagliato, si consiglia il seguente manuale:

A. Cavarzere, A. De Vivo, P. Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica. Nuova edizione, Carocci (Manuali universitari) 2015.



I tesi d’autore (in traduzione italiana) che saranno letti durante il corso e i materiali relativi agli approfondimenti culturali verranno resi disponibili nella piattaforma www.unistudium.unipg.it, a cui si raccomanda di iscriversi sin dall’inizio delle lezioni.
Obiettivi formativi Gli obiettivi che il corso si propone sono i seguenti:
- che lo studente acquisisca una buona conoscenza dei principali momenti della storia della letteratura latina e della sua articolazione per generi letterari;
- che lo studente prenda contatto con le opere di alcuni dei principali autori della letteratura latina, sviluppando il gusto per la lettura e per il confronto con i classici, maturando la consapevolezza della loro permanenza nella cultura delle epoche successive.
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici Lezioni frontali, anche con uso di supporti multimediali.
Didattica integrativa con modalità frontale, con eventuale uso di supporti multimediali.

Come previsto dalla nota del Ministro dell’Università e della Ricerca relativa alla fase 3 dell'emergenza COVID-19 (settembre 2020-gennaio 2021), fermo restando ogni altro eventuale cambiamento comunicato dalle autorità competenti, si potrà fare ricorso alla didattica mista (blended), cioè in presenza e in telepresenza contemporaneamente, con modalità sincrona e/o asincrona.
Altre informazioni Come previsto dalla nota del Ministro dell’Università e della Ricerca relativa alla fase 3 dell'emergenza COVID-19 (settembre 2020-gennaio 2021), fermo restando ogni altro eventuale cambiamento comunicato dalle autorità competenti, per lo svolgimento delle lezioni si potrà fare ricorso alla didattica mista (blended), cioè in presenza e in telepresenza contemporaneamente, con modalità sincrona e/o asincrona.
Anche il colloquio d'esame, sulla base delle suddette disposizioni, potrà svolgersi in presenza oppure in modalità a distanza (attraverso la piattaforma Teams).

Gli studenti sono invitati a iscriversi sin dall'inizio delle lezioni alla pagina del corso presente nella piattaforma www.unistudium.unipg.it.

Gli studenti non frequentanti sono inviati a consultare la docente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA, visitare la pagina www.lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale (prova unica, non suddivisibile).

Come previsto dalla nota del Ministro dell’Università e della Ricerca relativa alla fase 3 dell'emergenza COVID-19 (settembre 2020-gennaio 2021), fermo restando ogni altro eventuale cambiamento comunicato dalle autorità competenti, il colloquio potrà avvenire in presenza oppure in modalità a distanza.

Obiettivo della prova: verificare nello studente la conoscenza degli autori e delle relative tematiche oggetto del programma; verificare la capacità di collocare gli autori all'interno del più ampio panorama della storia letteraria, con riferimento anche al genere letterario di appartenenza.

La prova è indivisibile e si svolge per intero durante l'appello scelto dallo studente, a partire dalla prima sessione utile dopo il termine del corso.
La prova consiste in un colloquio con domande a risposta aperta. La durata media è di 20 minuti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Programma esteso "Viaggio nella letteratura latina: autori, testi, tematiche culturali"

Il corso si propone di offrire un panorama delle principali espressioni della letteratura latina dalle origini ad Agostino. Gli autori principali, inquadrati secondo la cronologia e i generi letterari, saranno presentati attraverso la lettura commentata di testi scelti.
Le lezioni seguiranno il seguente prospetto, che costituisce anche l'elenco degli argomenti da conoscere ai fini dell'esame (elenco redatto sulla base del manuale in adozione: Alberto Cavarzere, Arturo De Vivo, Paolo Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Carocci):

1. Il sorgere della letteratura a Roma.
2. Plauto e la nascita del teatro latino.
3. Ennio e Catone.
4. Terenzio e il rinnovamento del teatro.
5. L’età di Lucilio.
6. Catullo e la poesia ‘nuova’.
7. Lucrezio.
8. Cicerone.
9. Storiografia ed erudizione nell’ultimo secolo della repubblica: Sallustio; Giulio Cesare; Varrone.
11. L’età augustea: politica e cultura. Virgilio.
12. Orazio.
13. La poesia elegiaca: Tibullo; Properzio; Ovidio.
14. Tito Livio.
15. Poesia e prosa da Tiberio a Claudio : Seneca il Vecchio; La poesia epica e didascalica; Fedro e la favola.
16. Seneca.
17. La letteratura nell'età di Nerone: Lucano; Persio; Petronio.
18. La letteratura nell’età dei Flavi: Quintiliano; Plinio il Vecchio; L’epica; Marziale e l’epigramma.
19. La letteratura da Nerva a Traiano: Plinio il Giovane; Giovenale.
20. Tacito.
21. L’età di Adriano e degli Antonini: Svetonio; Frontone e Gellio.
22. Apuleio.
23. L’avvento del cristianesimo. Gli inizi della letteratura cristiana; La letteratura sui martiri; L’apologetica; La crisi del III secolo.
24. Trasmissione e selezione dei testi, scuola e continuità dei generi: Cristianizzazione della società; la poesia di Ausonio; Ammiano Marcellino.
25. I Padri della Chiesa occidentale: Ambrogio; Girolamo; Agostino.
26. La fine del mondo antico. Claudiano; Rutilio Namaziano; Macrobio; Marziano Capella.



I testi degli autori latini (in traduzione italiana) oggetto di lettura e commento e ogni materiale relativo alle tematiche di approfondimento culturale verranno comunicati via via nel corso delle lezioni e resi disponibili dalla docente nella piattaforma www.unistudium.unipg.it.
Condividi su