Insegnamento LETTERATURA LATINA TARDOANTICA

Nome del corso di laurea Civiltà classiche
Codice insegnamento A000194
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Alessandra Di Pilla
Docenti
  • Alessandra Di Pilla
Ore
  • 48 Ore - Alessandra Di Pilla
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-FIL-LET/04
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Lezioni:
1) Introduzione ai principali temi e problemi della letteratura latina dei secoli III-VIII d.C.
2) Tema monografico: Cosmografia tra cultura classica e cristianesimo: i "De natura rerum" di Isidoro di Siviglia e di Beda. Lettura dal latino e commento di passi scelti.

Didattica integrativa:
Presentazione delle principali caratteristiche della lingua tardo-latina, attraverso esercitazioni di lettura e analisi di testi scelti.
Testi di riferimento Per la parte introduttiva, si farà riferimento ai seguenti manuali:

Fabio GASTI, Profilo storico della letteratura tardolatina, Pavia, Pavia University Press, 2013 (liberamente scaricabile al link:
http://archivio.paviauniversitypress.it/didattica/gasti_lett-tardolatina-2013).
Manlio SIMONETTI, Romani e barbari. Le lettere latine alle origini dell'Europa (secoli V-VIII), Roma, Carocci, 2006.

Ulteriore bibliografia specifica sarà fornita durante le lezioni e, per quanto possibile, sarà messa a disposizione nella pagina del corso sulla piattaforma unistudium.unipg.it


Per la tematica monografica:

a) testi latini in edizione critica:
ISIDORE DE SÉVILLE, Traité de la nature. Introduction, texte critique, traduction et notes par Jacques Fontaine, Paris, Institut d'Études Augustiniennes 2002 (ristampa dell'ed. 1960).
BEDAE VENERABILIS De natura rerum liber. Cura et studio Charles W. Jones, in: BEDAE VENERABILIS Opera didascalica 1, Turnhout. Brepols 1975 (Corpus Christianorum Series Latina, 123A).

b) per un commento ai testi:
Francesco TRISOGLIO (a cura di), Isidoro, La natura delle cose, Roma, Città Nuova 2001.
Elisa TINELLI (a cura di), Beda il Venerabile, De natura rerum, Bari, Cacucci 2013.
Ulteriore bibliografia specifica sarà fornita durante le lezioni e, per quanto possibile, sarà messa a disposizione nella pagina del corso sulla piattaforma unistudium.unipg.it


Per la didattica integrativa: i testi latini oggetto di esercitazione saranno indicati durante le lezioni e messi a disposizione, insieme alle necessarie indicazioni bibliografiche, nella pagina del corso sulla piattaforma unistudium.unipg.it
Obiettivi formativi Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi:
1) che lo studente acquisisca una buona conoscenza critica relativa all'ambito disciplinare;
2) che sappia trattare la tematica monografica attraverso il contatto con i testi d'autore e il riferimento alla bibliografia critica (in lingua italiana e in almeno una delle principali lingue europee);
3) che maturi una conoscenza dei principali caratteri del Latino tardo e migliori in generale la propria competenza linguistica nel Latino attraverso il contatto con i testi proposti sia nella sezione monografica del corso sia durante le ore di didattica integrativa.
Prerequisiti Padronanza della lingua latina a livello medio.
Conoscenza della storia della letteratura latina sino al II secolo d.C. incluso.
Metodi didattici Lezioni frontali.

Esercitazioni frontali di lettura, traduzione e analisi linguistica di testi tardo-latini.

Come previsto dalla nota del Ministro dell’Università e della Ricerca relativa alla fase 3 dell'emergenza COVID-19 (settembre 2020-gennaio 2021), fermo restando ogni altro eventuale cambiamento comunicato dalle autorità competenti, si potrà fare ricorso alla didattica mista (blended), cioè in presenza e in telepresenza contemporaneamente, con modalità sincrona e/o asincrona.
Altre informazioni Come previsto dalla nota del Ministro dell’Università e della Ricerca relativa alla fase 3 dell'emergenza COVID-19 (settembre 2020-gennaio 2021), fermo restando ogni altro eventuale cambiamento comunicato dalle autorità competenti, per lo svolgimento delle lezioni si potrà fare ricorso alla didattica mista (blended), cioè in presenza e in telepresenza contemporaneamente, con modalità sincrona e/o asincrona.
Anche il colloquio d'esame, sulla base delle suddette disposizioni, potrà svolgersi in presenza oppure in modalità a distanza (attraverso la piattaforma Teams).


Gli studenti non frequentanti sono inviati a consultare la docente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA si prega di visitare la pagina www.lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale (unica e non suddivisibile).

Come previsto dalla nota del Ministro dell’Università e della Ricerca relativa alla fase 3 dell'emergenza COVID-19 (settembre 2020-gennaio 2021), fermo restando ogni altro eventuale cambiamento comunicato dalle autorità competenti, il colloquio orale potrà avvenire in presenza oppure in modalità a distanza.


Le domande riguarderanno i seguenti punti:

a) temi e problemi inerenti alla letteratura latina di III-VIII secolo.

b) la lingua tardo-latina: lettura, traduzione e analisi linguistica di uno dei testi oggetto delle ore di didattica integrativa.

c) tema monografico: lettura, traduzione e commento di un passo latino d’autore (Isidoro, Beda) appartenente al programma.


La modalità della prova è relativa alla verifica dei seguenti obiettivi:

- conoscenza delle principali problematiche relative all'ambito disciplinare;
- conoscenza delle principali caratteristiche del latino di età tarda;
- sviluppo di un'adeguata capacità di comprensione ed esposizione di una tematica monografica specialistica, attraverso il contatto con i testi d'autore e il riferimento alla bibliografia critica.

La durata media della prova è di 30 minuti.

Per informazioni sui servizi riguardanti gli studenti con disabilità e/o DSA si prega di visitare la pagina lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa.
Programma esteso Lezioni:
1) Introduzione ai principali temi e problemi della letteratura latina dei secoli III-VIII d.C.
2) Tema monografico: Cosmografia tra cultura classica e cristianesimo: i "De natura rerum" di Isidoro di Siviglia e di Beda. Lettura dal latino e commento di passi scelti.

Didattica integrativa:
Presentazione delle principali caratteristiche della lingua tardo-latina, attraverso esercitazioni di lettura e analisi di testi scelti.
Condividi su