Insegnamento STORIA DELLA LINGUA LATINA

Nome del corso di laurea Civiltà classiche
Codice insegnamento GP005343
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Luca Cardinali
Docenti
  • Luca Cardinali
Ore
  • 36 Ore - Luca Cardinali
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingue e letterature classiche
Settore L-FIL-LET/04
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Alcuni aspetti della sintassi normativa e della morfologia storica della lingua latina. Lingua e stile degli storici arcaici. Elementi di didattica del latino.
Testi di riferimento A. TRAINA - T. BERTOTTI, Sintassi normativa della lingua latina, Cappelli Editore, Bologna 1993.
A. TRAINA - G. BERNARDI PERINI, Propedeutica al latino universitario, Patron Editore, Bologna 1982.
N. SCIVOLETTO, Istituzioni di lingua latina, Calzetti & Mariucci, Perugia 2001.L. R. PALMER, La lingua latina, ed. ital. a cura di M. Vitta, Einaudi, Torino 1977. M. P. Pieri, La didattica del latino, Carocci Editore, Roma 2005.
Obiettivi formativi L'insegnamento rappresenta l'ultimo esame nell'ambito delle discipline riguardanti la civiltà latina, che lo studente dovrebbe affrontare nel corso della sua laurea specialistica. Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere con questo corso, obiettivi che saranno verificati in sede di esame, sono i seguenti: conoscenza più che buona della sintassi della lingua latina nei suoi aspetti più complessi; buona conoscenza della formazione nominale e verbale latina; apprezzabile capacità di esaminare un testo latino dal punto di vista sintattico, linguistico e stilistico. Le abilità che si mira a sviluppare sono: capacità logico-deduttive, approccio critico ad un  testo latino, autonomia di giudizio.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere ed affrontare il corso, lo studente deve possedere un'ottima conoscenza della morfologia e della sintassi latina normative. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. 
Metodi didattici Il corso prevede solo lezioni frontali che abbracciano tutti gli argomenti del programma d'esame.
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta finale consistente nella traduzione di un brano di difficoltà piuttosto alta, unitamente ad un numero limitato di domande a risposta chiusa ed aperta. La prova serve per accertare il grado di competenza nella lingua latina e nella conoscenza del suo sviluppo storico da parte dello studente.  Alla prova scritta seguirà prova orale di discussione ed approfondimento della prova scritta.
Programma esteso Sintassi normativa della lingua latina: i periodi ipotetici indipendenti e dipendenti. L'oratio obliqua.
Sintassi storica della lingua latina: la suffissazione latina. Lingua e stile degli storici arcaici: analisi di alcuni frammenti di Catone il Cendsore, L. Calpurnio Pisone Frugi, L. Cassio Hemina etc.. . Elementi di didattica del latino: costruzione di un percorso didattico sulla morfologia nominale e verbale del Latino.
Condividi su