Insegnamento ELEMENTI DI PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA, FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO ED ECONOMIA IN AMBITO SANITARIO

Nome del corso di laurea Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Codice insegnamento A001557
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 8
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ECONOMIA AZIENDALE

Codice 50521702
CFU 2
Docente responsabile Alessandro Montrone
Docenti
  • Alessandro Montrone
Ore
  • 16 Ore - Alessandro Montrone
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze giuridiche ed economiche
Settore SECS-P/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il sistema delle aziende sanitarie pubbliche e il subsistema
dell'organizzazione dell'azienda sanitaria pubblica nella specificità dei
suoi elementi
Testi di riferimento Del Gesso C., La visione sistemica dell’Azienda sanitaria pubblica.
Tendenze evolutive dell’organizzazione, della gestione e della rilevazione
nel sistema di tutela della salute, FrancoAngeli, Milano, 2014.
Obiettivi formativi L'insegnamento punta come obiettivo principale alla conoscenza da parte
dello studente del sistema delle azienda sanitaria pubblica nelle sue componenti e modalità di funzionamento.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- il tipo di sistema sanitario pubblico esistente in Italia e la sua evoluzione;
- la natura e il funzionamento del sistema azienda sanitaria pubblica;
- l'impostazione organizzativa delle aziende sanitarie, nei suoi aspetti strutturali ed operativi;
- l'interpretazione del sistema della gestione delle aziende sanitarie
pubbliche, analizzata nelle operazioni che la caratterizzano e nei valori che le stesse generano;
- il significato e le modalità di calcolo del reddito e del capitale delle aziende sanitarie pubbliche;
- le modalità di individuazione e di raggiungimento delle condizioni di equilibrio economico e finanziario nel funzionamento del sistema delle aziende sanitarie pubbliche;
- l'impostazione della contabilità economico-patrimoniale e del bilancio delle aziende sanitarie pubbliche.
Le principali abilità saranno:
- comprendere il funzionamento del sistema sanitario italiano;
- individuare le soluzioni organizzative impiegate nelle aziende sanitarie
pubbliche in relazione alla loro tipologia e funzioni;
- interpretare negli aspetti economico e finanziario le operazioni delle aziende sanitarie pubbliche;
- saper comprendere il bilancio delle aziende sanitarie pubbliche.
Prerequisiti Non sono previsti specifici prerequisiti.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Altre informazioni Frequenza obbligatoria.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta obbligatoria e orale facoltativa.
Programma esteso 1. Il sistema delle aziende sanitarie pubbliche
- I requisiti di aziendalità delle organizzazioni sanitarie pubbliche;
- L'evoluzione della sanità pubblica attraverso le riforme modificative del
sistema;
- Il sistema pubblico di offerta sanitaria;
- La concezione sistemica dell'azienda sanitaria pubblica e la sua scomponibilità in subsistemi interrelati
2. Il subsistema dell'organizzazione dell'azienda sanitaria pubblica nella specificità dei suoi elementi
- Il modello organizzativo istituzionale;
- Le variabili organizzative del livello aziendale sanitario;
- L'innovazione negli assetti organizzativi dell'azienda sanitaria moderna;
3. Il subsistema della gestione (o decisionale) dell'azienda sanitaria
pubblica
- La scomposizione della gestione dell'azienda sanitaria in classi di
operazioni omogenee;
- Il finanziamento delle aziende sanitarie
- Il reddito di esercizio e il capitale netto di funzionamento nell'azienda sanitaria;
- La rilevanza dei risultati analitici e l'applicazione della logica marginalista nell'azienda sanitaria
4. Il subsistema della rilevazione (o del controllo) dell'azienda sanitaria pubblica nei suoi tratti caratterizzanti
- Brevi richiami al fabbisogno informativo dei processi di accounting e di
accountability dell'azienda pubblica;
- Il processo di trasformazione dei sistemi contabili e di controllo delle aziende sanitarie pubbliche;
- Il sistema di bilancio dell'azienda sanitaria pubblica tra disarmonia e armonizzazione contabile;
- Gli strumenti conoscitivi che integrano l'informativa di bilancio per il controllo interno di gestione (cenni).

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Codice A001558
CFU 1
Docente responsabile Nicola Donti
Docenti
  • Nicola Donti
Ore
  • 8 Ore - Nicola Donti
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze del linguaggio teoriche e applicative
Settore M-FIL/05
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PSICOLOGIA DINAMICA

Codice 50998803
CFU 3
Docente responsabile Marina Biasi
Docenti
  • Letizia Cardinali
Ore
  • 24 Ore - Letizia Cardinali
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze dell'educazione professionale sanitaria
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

SOCIOLOGIA GENERALE

Codice 50519302
CFU 2
Docente responsabile Silvia Fornari
Docenti
  • Silvia Fornari
Ore
  • 16 Ore - Silvia Fornari
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze propedeutiche
Settore SPS/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso affronta il tema della trasformazione della famiglia tradizionale a quella moderna e postmoderna.
Saranno evidenziati gli aspetti riguardanti in particolare le differenze di genere, le nuove forme familiari e i nuovi puoi genitoriali.
Testi di riferimento Romeo A. (a cura di), Sociologia del corpo, Mondadori, Milano 2019.
Obiettivi formativi Il modulo di Sociologia (1 CFU) è parte dell’insegnamento di Scienze sociali, bioetiche e deontologiche e data la necessità di affrontare un tema non conosciuto da tutti gli studenti/esse si è pensato di diviso il modulo in parti:

Prima parte (4 h): introduzione al corso e un breve excursus sulla trasformazione della famiglia in Italia dopo i cambiamenti economici, giuridici, sociali e culturali avvenuti tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 del Novecento. Per approfondimenti il materiale sarà inserito nel sito del CdS.

Le principali conoscenze acquisite saranno:
- conoscenze del diritto di famiglia italiano;
- caratteristiche fondamentali delle trasformazioni sociali italiane;
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- analizzare i ruoli sociali maschili e femminili;
- identificare i vincoli sociali odierni;
- valutare i processi di socializzazione.

Seconda parte (6 h): la trasformazione della famiglia e i suoi effetti nella società odierna, soprattutto nel quadro italiano. Per approfondimenti il materiale sarà inserito nel sito del CdS.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
conoscenze delle diverse tipologie familiari;
- caratteristiche fondamentali delle famiglie moderne;
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- analizzare le strutture familiari contemporanee;
- valutare i mutamenti sociali in merito alla relazionalità sociale contemporanea.
Terza parte (3 h): il ruolo delle istituzioni introdotte con le riforme degli anni ’70 dal punto di vista socio-sanitario. La nascita dei consultori familiari: il ruolo all’epoca della loro istituzione; il loro ruolo oggi in Italia, nell’epoca della crisi del welfare sociale. Per approfondimenti il materiale sarà inserito nel sito del CdS.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- conoscenze degli aspetti principali della riforma del sistema sanitario italiano;
- caratteristiche fondamentali dei consultori familiari;
- conoscenze relative alla realtà odierna dei consultori familiari italiani.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-saper analizzare il contesto socio-sanitario italiano;
- identificare gli elementi di criticità dello stesso;
- valutare il ruolo dei consultori familiari italiani.
Quarta parte (2 h): il ruolo socio-educativo dell’ostetrico/a oggi (problematiche a confronto). Con approfondimenti e lavori autonomi. Materiale per approfondimenti inserito nel sito del CdS.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- conoscenze del ruolo socio-educativo dell’ostetrica/o;
- caratteristiche fondamentali della funzione socio-educativa delle ostetriche/ostetrici.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- saper analizzare il contesto socio-educativo;
- identificare gli elementi di criticità del ruolo delle ostetriche.
Prerequisiti Al fine di saper approfondire e sviluppare una analisi critica delle tematiche che saranno affrontate nel corso da parte delle docenti dei tre moduli.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso;
- seminari integrativi che saranno organizzati dalla docente o dai colleghi del CdS riguardanti tematiche di approfondimento.
Altre informazioni Seguire seminari integrativi che saranno organizzati dalla docente o dai colleghi del CdS riguardanti tematiche di approfondimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale e/o l’esposizione di un elaborato su di un tema specifico assegnato, in forma autonoma o di gruppo. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 15/20 minuti, finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e di capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Le domande vertono sul programma come descritto dalla docente nella relativa scheda, avendo riguardo di verificare la capacità di comunicazione dell’allieva/o con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione, alla conoscenza della materia, alla capacità di ragionamento, alla logicità dell’argomentazione e all’apprendimento della metodologia propria del singolo insegnamento.

L’esposizione dell’elaborato consiste in modo esclusivo o a completamento della prova orale nella discussione di un argomento scelto tra quelli trattati a lezione con un approfondimento che potrà essere svolto secondo le seguenti metodologie: presentazione di un caso specifico alla classe con riferimenti teorici e di ricerca, dati statistici e conclusioni critiche personali. Tale lavoro potrà essere presentato in power point (o di altro programma software) o solo oralmente, ma entrambi in un incontro specifico organizzato alla presenza di tutti gli studenti, in forma singola o come gruppo di lavoro.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso si propone di fare un breve excursus sulla trasformazione della famiglia in Italia dopo i cambiamenti economici, giuridici, sociali e culturali avvenuti tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 del Novecento. L’idea di famiglia tradizionale è stata oggi sostituita dal concetto plurale di “famiglie”, al cui interno si muovono uomini, donne e figli con ruoli ed aspettative in continua evoluzione rispetto agli incessanti cambiamenti tipici delle società odierne definite post-industriali o della dopo-modernità.

In questo quadro generale si inserisce la nostra indagine intorno ai temi riguardanti in specifico la tradizionale “arte di arrangiarsi” della famiglia italiana, che si muove oggi sempre più in un complicato intreccio di tempi quotidiani e di variati equilibri intergenerazionali. Si ritiene che il tema così trattato potrà essere di aiuto agli/alle studenti/esse di questo CdS per avere un’idea più chiara di quelli che potrebbero essere gli scenari con i quali si dovranno confrontare nel loro futuro lavorativo e relazionale.
Condividi su