Insegnamento TUTORAGGIO PLS

Nome del corso di laurea Matematica
Codice insegnamento A001578
Curriculum Didattico-generale
Docente responsabile Nicla Palladino
Docenti
  • Nicla Palladino
  • Emanuela Ughi (Codocenza)
  • Anna Salvadori (Codocenza)
  • Daniele Bartoli (Codocenza)
  • Massimo Giulietti (Codocenza)
Ore
  • 7 Ore - Nicla Palladino
  • 14 Ore (Codocenza) - Emanuela Ughi
  • 7 Ore (Codocenza) - Anna Salvadori
  • 7 Ore (Codocenza) - Daniele Bartoli
  • 7 Ore (Codocenza) - Massimo Giulietti
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MAT/04
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso vuole essere un'introduzione all'attività di tutorato, approfondendo aspetti da vari punti di vista: da una parte aspetti personali e psicologici dello studente in difficoltà, dall’altra approfondimenti e propose didattiche relative a specifici temi matematici dei corsi del primo anno.
Testi di riferimento Saranno fornite referenze
Obiettivi formativi Capacità di relazionarsi con studenti in difficoltà e fornire un tutoraggio efficace, sia per quanto riguarda gli aspetti specifici degli esami dei corsi di Algebra, Geometria, Analisi, sia per quanto riguarda le difficoltà di tipo personale e psicologico.
Prerequisiti Conoscenze di base degli esami impartiti nel primo anno del corso di laurea triennale in matematica
Metodi didattici Il corso si avvale della collaborazione di esperti in vari settori, e si svolge attraverso lezioni, conferenze, attività da sperimentare in prima persona.
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloqui orali sui vari temi trattati.
Programma esteso Parte prima:
Compiti di un tutor. Attenzione e capacità di ascolto. Aspetti didattici e psicologici nella richiesta e nella attività di aiuto. Difficoltà in matematica. Bisogni educativi speciali. Dislessia e discalculia. Un approccio concreto alla matematica e all’informatica: uno strumento didattico inclusivo.
Parte seconda:
Approfondimenti tematici su argomenti specifici dei corsi di Algebra, Geometria, Analisi e relative proposte didattiche.
Condividi su