Insegnamento METODOLOGIE E TECNICHE DEL LAVORO DI GRUPPO

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento A000626
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Annalisa Morganti
CFU 7
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Anno 4
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL LAVORO DI GRUPPO

Codice A000628
CFU 1
Docente responsabile Annalisa Morganti
Docenti
  • Annalisa Morganti
Ore
  • 15 Ore - Annalisa Morganti
Attività Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il laboratorio fornisce abilità metodologiche specifiche per un apprendimento cooperativo in classe, con una particolare attenzione alla dimensione inclusiva di questo. Saranno progettate forme di apprendimento tra pari sia nella scuola dell'infanzia sia in quella primaria.
Testi di riferimento •MORGANTI A., BOCCI F., (a cura di) (2017), Guida Didattica Inclusiva per la scuola primaria, Giunti, Firenze.
MORGANTI A. (2019), L'INSEGNANTE EFFICACE. ROMA: Carocci
Obiettivi formativi Il laboratorio fornisce le abilità necessarie per realizzare attività di apprendimento cooperativo. In particolare gli studenti saranno in grado di progettare e realizzare strategie di apprendimento tra pari, sia all'interno della scuola dell'infanzia, sia di quella primaria, quali risorse per una didattica di tipo inclusivo
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale.
Metodi didattici Il laboratorio è organizzato nel seguente modo:lavori di gruppo su tematiche specifiche; esperienze in peer tutoring e cooperative Learning.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Il laboratorio prevede una prova finale teorico-pratica, volta a verificare le competenze acquisite.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Gli argomenti affrontati durante il laboratorio saranno i seguenti:l’apprendimento mediato dal contesto; principi e strumenti del lavoro di gruppo; il peer tutoring, l’apprendimento cooperativo.

METODOLOGIE E TECNICHE DEL LAVORO DI GRUPPO

Codice A000627
CFU 6
Docente responsabile Annalisa Morganti
Docenti
  • Annalisa Morganti
Ore
  • 36 Ore - Annalisa Morganti
Attività Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso offre una panoramica dettagliata delle principali metodologie e tecniche per promuovere la risorsa compagni, sia nella scuola dell'infanzia, sia nella primaria, con una particolare attenzione alla dimensione inclusiva di questa.
Testi di riferimento D. JOHNSON, R. JOHNSON, E. HOLUBEC (2015) Apprendimento cooperativo in classe. Erickson Trento.
•MORGANTI A. (2019), L’Insegnante efficace, Carocci, Roma.
•MORGANTI A., BOCCI F., (a cura di) (2017), Guida Didattica Inclusiva per la scuola primaria, Giunti, Firenze.
Obiettivi formativi Il corso intende fornire le conoscenze e le abilità necessarie per progettare, realizzare e valutare attività di gruppo. In particolare gli studenti saranno in grado di conoscere, riconoscere, comprendere e utilizzare le strategie e le tecniche del lavoro di gruppo quale risorsa privilegiata per una didattica di tipo inclusivo
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali contenuti;lavori di gruppo su tematiche specifiche;role playing.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso prevede una prova finale scritta, volta a verificare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. In particolare la prova finale sarà indirizzata a valutare le capacità didattico progettuali degli studenti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti:l’apprendimento mediato dal contesto; principi e strumenti del lavoro di gruppo; il peer tutoring, l’apprendimento cooperativo.
Condividi su