Insegnamento MODELLI RELAZIONALI IN PSICOLOGIA DINAMICA
Nome del corso di laurea | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
---|---|
Codice insegnamento | 40A00018 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
MODELLI INTERPERSONALI E INTERSOGGETTIVI IN PSICOLOGIA DINAMICA II MODULO
Codice | 40A00019 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Maurizio Peciccia |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche |
Settore | M-PSI/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PSICOANALISI E INFANT RESEARCH I MODULO
Codice | 40A00020 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Claudia Mazzeschi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche |
Settore | M-PSI/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende proporre una riflessione concettuale, teorica e strumentale relativa al rapporto tra psiche e ambiente con particolare riferimento al rapporto tra psiche e paesaggio. |
Testi di riferimento | Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro, A. (2012). La psicoanalisi. Un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Capp.: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12, 13 Lingiardi, V. (2017). Mindscapes. Raffello Cortina Editore Una serie di articoli scientifici opportunamente selezionati saranno presentati e discussi in aula, durante le lezioni. |
Obiettivi formativi | Offrire agli studenti possibilità di valorizzare l'integrazione e la connessione tra le diverse discipline nella progettazione dei diversi ambienti/oggetti anche in rapporto con il costrutto del benessere della persona e per la persona. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e attività/esercitazioni di gruppo in classe |
Altre informazioni | LA PROF.SSA COMUNICHERA' CON GLI STUDENTI PER ESITI ESAMI E/O MATERIALI CORSI SUL SITO www.unistudium.unipg.it |
Programma esteso | Il corso intende proporre una riflessione concettuale, teorica e strumentale relativa al rapporto tra psiche e ambiente con particolare riferimento al rapporto tra psiche e paesaggio. Il corso proporrà una disamina delle maggiori correnti teoriche presenti nella psicologia (dinamica) e nella sue intersezioni con discipline limitrofe con cui la è in dialogo (es.: neuroscienze), relative al rapporto tra persona e ambiente, nei suoi rapporti reciproci: come la psiche contenga il paesaggio (quale aspetto dell’ambiente) e come l’ambiente sia espressione e costruzione della mente stessa. Tali percorsi consentiranno inoltre di valorizzare l’importanza di questa connessione nella progettazione dei diversi ambienti/oggetti anche in rapporto con il costrutto del benessere della persona e per la persona. |