Insegnamento DIRITTO COMMERCIALE E FALLIMENTARE

Nome del corso di laurea Economia aziendale
Codice insegnamento GP002888
Sede TERNI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Massimo Billi
Docenti
  • Massimo Billi
Ore
  • 63 Ore - Massimo Billi
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Giuridico
Settore IUS/04
Anno 2
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Diritto dell’impresa, delle società, della crisi dell'impresa, dei titoli di credito.
Testi di riferimento AA.VV., Manuale di diritto commerciale, a cura di M. CIAN, quarta edizione, Giappichelli, 2021.
In ogni caso, ai fini dell’esame, qualsiasi altro testo destinato alla didattica universitaria, purché aggiornato al diritto vigente, può essere scelto dallo studente.
È fondamentale consultare i testi legislativi relativi ai temi d’esame in edizione aggiornata.
Obiettivi formativi Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze fondamentali del diritto privato dell’impresa, fornendo loro un metodo di soluzione dei problemi giuridici, fare apprezzare le differenze correnti tra le singole procedure concorsuali presenti nel nostro ordinamento ed apprendere i presupposti di accesso e le singole fasi in cui ciascuna procedura si dipana, nonchè conoscere gli effetti che ciascuna procedura concorsuale comporta nei confronti dell'impresa interessata e dei suoi creditori.
Prerequisiti Conoscenza adeguata del Diritto privato.
Metodi didattici Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, discussioni di carattere teorico-pratico. Durante il corso verranno presentati casi pratici, al fine di analizzare le diverse problematiche che ciascun argomento trattato può prospettare e per stimolare gli studenti ad individuare la migliore soluzione.
Altre informazioni È vivamente consigliata la presenza alle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri: la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate la qualità e comprensione dei contenuti la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma la capacità di riportare esempi la proprietà di linguaggio tecnico la capacità espositiva complessiva dello studente la dimestichezza con i testi di legge.
Programma esteso 1) L’imprenditore in generale e lo statuto dell’imprenditore commerciale; l’azienda; i segni distintivi e le opere dell’ingegno; la disciplina della concorrenza; i consorzi e le società consortili. 2) Le società in generale. Le società di persone: società semplice, società in nome collettivo e società in accomandita semplice. 3) La società per azioni: caratteri generali e costituzione della società; capitale sociale, conferimenti e titoli azionari; obbligazioni; gruppi di società; struttura corporativa: assemblea dei soci, organi di amministrazione e controllo; bilancio d’esercizio: profili generali; modificazioni statutarie; introduzione alle operazioni straordinarie d’impresa; scioglimento delle società di capitali. 4) Gli altri tipi di società di capitali: società a responsabilità limitata e società in accomandita per azioni. Le società cooperative. 5) I titoli di credito: profili generali. I titoli di credito cambiari: cambiale, assegno bancario e assegno circolare. 6) La crisi dell'impresa individuale e collettiva e sua possibile risoluzione, tanto in prospettiva liquidatoria quanto in chiave conservativa. La procedura di liquidazione giudiziale e i principali strumenti giuridici di composizione negoziale della crisi (concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani di risanamento).
Condividi su