Insegnamento FISICA

Nome del corso di laurea Geologia
Codice insegnamento 55A00010
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Marco Madami
CFU 12
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FISICA - MOD. 1

Codice 55A00011
CFU 6
Docente responsabile Marco Madami
Docenti
  • Marco Madami
  • Gino Tosti (Codocenza)
Ore
  • 45 Ore - Marco Madami
  • 7 Ore (Codocenza) - Gino Tosti
Attività Base
Ambito Discipline fisiche
Settore FIS/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione alla Fisica. Meccanica del punto materiale e dei sistemi. Meccanica dei fluidi. Cenni di Termodinamica.
Testi di riferimento D. Halliday, R. Resnick, J. Walker. - Fondamenti di Fisica (Meccanica, Onde e Termodinamica) - Casa Editrice Ambrosiana.

Mazzoldi, Nigro, Voci, - Elementi di Fisica (meccanica e termodinamica) - Edises
Obiettivi formativi L'obiettivo principale del corso è quello consolidare le conoscenze di base della meccanica e fornire allo studente le competenze per poter schematizzare un fenomeno e applicare le conoscenze alla previsione del comportamento di un sistema reale.
Le abilità richieste saranno: Capacità di analizzare e comprendere i fenomeni; Saper risolvere semplici problemi.
Prerequisiti Gli argomenti trattati nel corso richiedono che lo studente sia in grado di risolvere integrali semplici, sia a conoscenza delle regole di base dell'operazione di derivazione nonché sia capace di sviluppare semplici calcoli differenziali.
La conoscenze di queste tecniche rappresentano un prerequisito fondamentale per lo studente che voglia seguire con profitto il corso.
Metodi didattici II corso strutturato nel seguente modo:
- Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti previsti dal programma del corso.
- Esercitazioni in aula propedeutiche alla comprensione degli argomenti spiegati.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria ed una prova orale facoltativa.
La prova scritta consiste in 3 esercizi e/o domande teoriche.
La prova scritta si intende superata se si ottiene un punteggio minimo di 18/30.
Programma esteso Introduzione alla Fisica. Unità di misura, grandezze fisiche e vettori. Meccanica del punto materiale e dei sistemi. Cinematica del punto. Dinamica del punto. Forze. Leggi di Newton. Lavoro ed energia. Forze conservative ed energia potenziale. Conservazione dell'energia meccanica. Quantità di moto e urti. Dinamica dei sistemi. Dinamica rotazionale. Statica e dinamica del corpo rigido. Gravitazione. Meccanica dei fluidi. Densità e pressione di un fluido. Principio di Archimede. Fluido ideale. Moto di un fluido. Teorema di Bernoulli e sue applicazioni.

FISICA - MOD. 2

Codice 55A00012
CFU 6
Docente responsabile Nicola Tomassetti
Docenti
  • Nicola Tomassetti
  • Emanuele Fiandrini (Codocenza)
Ore
  • 35 Ore - Nicola Tomassetti
  • 7 Ore (Codocenza) - Emanuele Fiandrini
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore FIS/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Basi di elettrostatica: Forza e campo elettrostatico; lavoro e potenziale elettrico; legge di Gauss; comportamento di conduttori e dielettrici, condensatori.
Basi di magnetostatica: Forza magnetica su cariche in moto e correnti; sorgenti del campo magnetico; campo magnetico prodotto da correnti; legge di Ampère; legge di Gauss. Induzione magnetica. Equazioni di Maxwell e onde elettromagnetiche.
Testi di riferimento Halliday, Resnick, Walker: Fondamenti di Fisica. Vol II - settima edizione
Obiettivi formativi Acquisizione delle basi teoriche e sperimentali dell'elettrostatica e della magnetostatica.
Capacità di applicazione delle conoscenze teoriche nella risoluzione di semplici problemi ed esercizi.
Prerequisiti Conoscenze di base di algebra, geometria analitica, trigonometria piana, calcolo differenziale ed integrale. Aver seguito il Modulo I sulla Meccanica Classica
Metodi didattici Lezioni teoriche; Esercitazioni seguite dal docente e da personale assistente;
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una prova scritta ed eventualmente, in una prova orale da svolgersi al termine del corso. L'esito della prova scritta è determinante per l'ammissione alla prova orale. L'orale è obbligatorio solo se non si raggiunge un risultato minimo. Nel caso di prova orale non viene effettuata una rigida media aritmetica tra prova scritta e prova orale. Nella prova scritta lo studente deve dimostrare la capacità di saper risolvere almeno due dei tre problemi assegnati. La durata della prova scritta è di 2-3 ore.
Programma esteso Struttura elettrica della materia. La legge di Coulomb. Il campo elettrostatico. Linee di forza del campo. Moto di una carica nel campo elettrostatico. Lavoro della forza elettrica. Potenziale elettrostatico ed energia potenziale elettrostatica. Calcolo di campi e potenziali prodotti da distribuzioni di carica discrete e continue. Flusso del campo elettrostatico. Il teorema di Gauss. Applicazioni e conseguenze del teorema di Gauss. Comportamento dei conduttori all'equilibrio. Conduttori e dielettrici: condensatori. Conduzione elettrica. Intensita' di corrente e densita' di corrente. Interazione magnetica. Elettricità e magnetismo. Forza magnetica su cariche in moto: la forza di Lorentz. Forza magnetica su un conduttore percorso da corrente: seconda legge elementare di Laplace. Effetto Hall. Moto di particelle cariche in campo magnetico uniforme. Spettrometro di massa. Selettore di velocità. Sorgenti del campo magnetico. Campo magnetico prodotto da una corrente: prima legge elementare di Laplace; legge di Ampère-Laplace. Campo magnetico prodotto da una carica in moto. Legge di Biot-Savart. Legge della circuitazione di Ampère. Legge di Gauss per il campo magnetico. Legge di Faraday-Neumann. Legge di Lenz. Equazioni di Maxwell. Onde Elettromagnetiche
Condividi su