Insegnamento TEORIE E METODOLOGIE DELL'INSEGNAMENTO ED EDUCAZIONE CONTINUA IN SANITÀ

Nome del corso di laurea Scienze infermieristiche e ostetriche
Codice insegnamento 50A00055
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Annalisa Morganti
CFU 8
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE ALLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Codice 50A00056
CFU 2
Docente responsabile Mirella Giontella
Docenti
  • Mirella Giontella
Ore
  • 18 Ore - Mirella Giontella
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti

La normativa di riferimento per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua.
Riferimenti teorici e metodologici per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua
Metodologie didattiche e di tutorship
Metodologie di progettazione e di valutazione di interventi formativi nella formazione infermieristica ed ostetrica.

Testi di riferimento

L. Sasso, A. Lotti Problem-Based Learning per le professioni sanitarie. MCGraw-Hill 2007

A. De Santi, Iole Simeoni I Gruppi di Lavoro nella sanità Comunicazione efficace, gestione dei conflitti, leadership Carocci Faber

L Sasso. A.Lotti, L. Gamberoni Il tutor per le professioni sanitarie , Carocci Faber

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi OBIETT_FORM Sì
Lo studente dovrà essere in grado di:

1. Definire la funzione educativa del nursing in campo clinico e in campo formativo
2. Conoscere la normativa di riferimento per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua.
3. Individuare riferimenti teorici e metodologici per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua.
4. Descrivere le funzioni di tutorship nel nursing.
5. Analizzare strategie e tecniche di insegnamento e di apprendimento nel nursing
6. Conoscere modalità di progettazione e di valutazione di interventi formativi nella formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua.

Prerequisiti

conoscenze acquisite dalla formazione di base
knowledge acquired from basic training

Metodi didattici

lezioni frontali
lavori di gruppo

Altre informazioni

Nessuna

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale

Programma esteso

Programma esteso PROGR_EST Sì
Programma

• La funzione educativa dell’assistenza infermieristica ed ostetrica

• Formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua: riferimenti normativi

• Teorie pedagogiche di riferimento per la formazione nel nursing

• Modelli metodologici di apprendimento nella formazione infermieristica

• Le competenze nello sviluppo del curriculum formativo

• Il tirocinio clinico

• La tutorship nella formazione infermieristica

• Strategie e metodi di formazione

• Progettazione e valutazione formativa

PEDAGOGIA E ANDRAGOGIA

Codice 50A00057
CFU 2
Docente responsabile Giuseppina Menduno
Docenti
  • Giuseppina Menduno
Ore
  • 18 Ore - Giuseppina Menduno
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze propedeutiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Codice 50A00058
CFU 2
Docente responsabile Annalisa Morganti
Docenti
  • Annalisa Morganti
Ore
  • 18 Ore - Annalisa Morganti
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso affronta il tema della formazione professionale in ambito sanitario, con una particolare attenzione alle strategie didattiche che ne massimizzano l’efficacia.
Testi di riferimento M. Castagna (2002), Progettare la formazione, Milano: Franco Angeli.
Obiettivi formativi Il corso è organizzato al fine di consentire allo studente di progettare e condurre un intervento formativo efficace.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali concetti teorici;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale; lavori di gruppo su tematiche specifiche.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame finale consiste in una prova scritta volta a valutare le conoscenze e la capacità applicative dello studente rispetto ai concetti appresi, nell’ambito professionale di competenza.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Gli argomenti affrontati durante il corso sono i seguenti:la formazione in ambito sanitario; le fasi progettuali di una formazione; le tecniche didattiche; le esercitazioni; modalità di verifica e valutazione del percorso formativo.

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE

Codice 50A00059
CFU 2
Docente responsabile Lucia Coco
Docenti
  • Lucia Coco
Ore
  • 18 Ore - Lucia Coco
Attività Caratterizzante
Ambito Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Presupposti teorici della psicologia del linguaggio e della comunicazione
Competenze relazionali e comunicative del dirigente delle professioni sanitarie
Ostacoli ed interventi correttivi alla comunicazione
Emozioni e comunicazione
La comunicazione all’interno di un gruppo di lavoro
Testi di riferimento Diapositive e appunti delle lezioni
Rumiati, R., Lotto, L. Introduzione alla psicologia della comunicazione, Il Mulino 2013
Luigi Anolli, Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino 2006
Obiettivi formativi Scopo del corso è incrementare le competenze relazionali dell’allievo attraverso la conoscenza degli elementi di base e applicativi della psicologia della comunicazione.
Particolare attenzione sarà posta alle diverse modalità di comunicazione e alla loro applicazione nei contesti professionali e organizzativi propri del dirigente nell’ambito della Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.
Prerequisiti
Metodi didattici Lezioni frontali integrate da ausili audiovisivi.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova di esame consisterà in un colloquio su un argomento, proposto dal candidato, compreso nel programma del corso.
Il colloquio d'esame verterà principalmente sull'argomento proposto, ma potrà riguardare anche altri argomenti connessi al programma svolto, con la finalità di meglio valutare la capacità del candidato nell'orientarsi adeguatamente nella materia e nei concetti fondamentali della psicologia della psicologia della comunicazione.
L'argomento potrà essere esposto anche in forma di tesina, cioè di semplice ricerca resa in forma di breve saggio redatto secondo le norme in uso per la pubblicazione su riviste scientifiche.
Programma esteso
Condividi su