Insegnamento MODELLI, STRUMENTI E CONTESTI PER LA DIAGNOSI PSICOLOGICA
Nome del corso di laurea | Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute |
---|---|
Codice insegnamento | A001972 |
Curriculum | Curriculum ii |
Docente responsabile | Claudia Mazzeschi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Psicologia dinamica e clinica |
Settore | M-PSI/07 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso intende preparare lo studente magistrale in psicologia alla diagnosi psicologica e ai contesti diversi del suo impiego |
Testi di riferimento | Del Corno, Lang, Menozzi (2017). Modelli di colloquio in psicologia clinica. Franco Angeli. Sezione I, Capitoli: 1, 2, 3 4. Sezione II, Capitoli: 2, 3. Sezione III, Capitoli: 1, 2, 3, 4 Giromini, L., Zennaro, A. (2019), a cura di - Il test di Roschach. Applicazioni e ambiti di intervento nel III millennio. Bologna: Il Mulino. Capitolo: II Un libro a scelta tra: Semi, A. (1996): Tecnica del colloquio. Raffello Cortina Editore Perez-Sanchez, A. (2014). Il colloquio in psicoanalisi e psicoterapia. Casa Editrice Astrolabio Aspetti specifici – strumenti Morey, L. (2015). PAI - Personality Assessment Inventory. Edizione Italiana a cura di Zennaro, Lis, Mazzeschi, Fulcheri, Di Nuovo (2015). Edizioni Hogrefe. Slide fornite a lezione (Unistudium) Giromini, L., Zennaro, A. (2019), a cura di - Il test di Rorschach. Applicazioni e ambiti di intervento nel III millennio. Bologna: Il Mulino. CAP. I, II Storia del Rorschach: pag 23-27 Caso YA (Yamie): pag 194-198 + Un capitolo a scelta della PARTE PRIMA, della PARTE SECONDA, della PARTE QUARTA Meyer, G., Viglione, D., Mihura, J. et al. (2011/2015). Rorschach Performance Assessment System. Raffaello Cortina Editore. |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi principali di questo insegnamento sono quelli di preparare lo studente alla diagnosi psicologica, agli strumenti e ai contesti applicativi. |
Prerequisiti | no |
Metodi didattici | Lezioni frontali, seminari, attività in classe (qualora possibile). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto composto da 30 domande chiuse e 3 domande aperte su tutto il programma |
Programma esteso | Il corso intende preparare lo studente magistrale in psicologia alla diagnosi psicologica attraverso approcci e modelli di tipo multi-method che vedono l'utilizzo accanto al colloquio clinico di differenti strumenti per la diagnosi, con un focus specifico a differenti contesti applicativi. |