Insegnamento MODELLI, STRUMENTI E CONTESTI PER LA DIAGNOSI PSICOLOGICA

Nome del corso di laurea Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento A001972
Curriculum Curriculum ii
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
  • Giulia Gizzi
Ore
  • 54 Ore - Claudia Mazzeschi
  • 12 Ore - Giulia Gizzi
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Psicologia dinamica e clinica
Settore M-PSI/07
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso intende preparare lo studente magistrale in psicologia alla diagnosi psicologica e ai contesti diversi del suo impiego
Testi di riferimento Del Corno, Lang, Menozzi (2017). Modelli di colloquio in psicologia clinica. Franco Angeli. Sezione I, Capitoli: 1, 2, 3 4. Sezione II, Capitoli: 2, 3. Sezione III, Capitoli: 1, 2, 3, 4

Giromini, L., Zennaro, A. (2019), a cura di - Il test di Roschach. Applicazioni e ambiti di intervento nel III millennio. Bologna: Il Mulino. Capitolo: II

Un libro a scelta tra:

Semi, A. (1996): Tecnica del colloquio. Raffello Cortina Editore
Perez-Sanchez, A. (2014). Il colloquio in psicoanalisi e psicoterapia. Casa Editrice Astrolabio
Aspetti specifici – strumenti

Morey, L. (2015). PAI - Personality Assessment Inventory. Edizione Italiana a cura di Zennaro, Lis, Mazzeschi, Fulcheri, Di Nuovo (2015). Edizioni Hogrefe.
Slide fornite a lezione (Unistudium)

Giromini, L., Zennaro, A. (2019), a cura di - Il test di Rorschach. Applicazioni e ambiti di intervento nel III millennio. Bologna: Il Mulino. CAP. I, II
Storia del Rorschach: pag 23-27
Caso YA (Yamie): pag 194-198
+ Un capitolo a scelta della PARTE PRIMA, della PARTE SECONDA, della PARTE QUARTA

Meyer, G., Viglione, D., Mihura, J. et al. (2011/2015). Rorschach Performance Assessment System. Raffaello Cortina Editore.
Obiettivi formativi Gli obiettivi principali di questo insegnamento sono quelli di preparare lo studente alla diagnosi psicologica, agli strumenti e ai contesti applicativi.
Prerequisiti no
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari, attività in classe (qualora possibile).
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto composto da 30 domande chiuse e 3 domande aperte su tutto il programma
Programma esteso Il corso intende preparare lo studente magistrale in psicologia alla diagnosi psicologica attraverso approcci e modelli di tipo multi-method che vedono l'utilizzo accanto al colloquio clinico di differenti strumenti per la diagnosi, con un focus specifico a differenti contesti applicativi.
Condividi su