Università degli Studi di Perugia

 Linee guida prestazioni creditizie

Piccolo prestito e prestito pluriennale I.N.P.S (gestione ex I.N.P.D.A.P)

  • Regolamento per l'erogazione di prestiti (pdf)
  • Prontuario per la liquidazione dei prestiti agli iscritti (nuovo prontuario per la determinazione dell’importo di un prestito in funzione della rata)  (pdf)
  • Modello richiesta piccolo prestito / prestito pluriennale diretto  (pdf)

Prestito contro cessione del quinto dello stipendio

  • D.P.R. 5 gennaio 1950 n. 180 - Approvazione del testo unico delle leggi concernenti il sequestro, il pignoramento e la cessione degli stipendi, salari e pensioni dei dipendenti dalle Pubbliche Amministrazioni (pdf)
  • D.D.P.R. 28 luglio 1950 n. 895 - Approvazione del nuovo regolamento per l'esecuzione del nuovo testo unico delle leggi concernenti il sequestro, il pignoramento e la cessione de gli stipendi, salari e pensioni dei dipendenti dalle pubbliche AmministrazioniP.R. 28 luglio 1950 n. 895 - Approvazione del nuovo regolamento per l'esecuzione del nuovo testo unico delle leggi concernenti il sequestro, il pignoramento e la cessione de gli stipendi, salari e pensioni dei dipendenti dalle pubbliche Amministrazioni (pdf)

  • Circolare Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 21 del 03/06/2005 – Cessione del quinto dello stipendio ex D.P.R. 180/50, come modificato dall’articolo unico, commi 137 e 138, della Legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Legge finanziaria 2005) (pdf)
  • Nota operativa I.N.P.D.A.P. n. 17 del 06/04/2009 – Cessione del TFR (pdf)
  • Circolare Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 13 del 13/03/2006 - Cessione del quinto dello stipendio ex D.P.R. 180/50, come modificato dall’articolo unico, commi 137 e 138, della Legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Legge finanziaria 2005). Modifiche ed integrazioni (pdf)

Prestito con delega (delegazione di pagamento per contratto di finanziamento)

  • Circolare Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 1 del 17/01/2011 – Trattenute mensili sugli stipendi dei dipendenti pubblici mediante l’istituto della delegazione – Oneri a carico degli istituti delegatari – Istruzioni operative  (pdf)
  • Circolare Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 2 del 15/01/2015 – Trattenute mensili sugli stipendi dei dipendenti pubblici mediante l’istituto della delegazione convenzionale di pagamento – Nuove istruzioni operative (pdf)
  • Circolare Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 3 del 17/01/2017 – Trattenute mensili sugli stipendi dei dipendenti pubblici mediante l’istituto della delegazione convenzionale di pagamento – Aggiornamento della misura degli oneri amministrativi a carico degli istituti delegatari per il biennio 2017-2018  (pdf)
  • ALLEGATO H – Oneri amministrativi (pdf)

  • ALLEGATO I BIS – Aspetti generali e comuni (FAQ)  (pdf)

Convenzioni per delegazioni di pagamento contratti di finanziamento

La delegazione convenzionale di pagamento è l’incarico conferito dal dipendente pubblico all’Amministrazione di appartenenza affinché, mediante trattenute sugli emolumenti spettanti, questa effettui versamenti a favore di Banche e Istituti Finanziari autorizzati ad operare ai sensi del D. Lgs. 385/93 e del D. Lgs. 141/2010, in virtù dell’avvenuta sottoscrizione di un contratto di finanziamento.

La condizione preliminare per l’attivazione delle delegazioni di pagamento è la sottoscrizione, da parte degli Istituti finanziatori, di una convenzione con l’Amministrazione di appartenenza del dipendente.

A fonte del servizio prestato dall’Amministrazione, è dovuto dal beneficiario del pagamento il rimborso degli oneri sostenuti dall’Amministrazione stessa, nella misura determinata dalle vigenti Circolari della Ragioneria Generale dello Stato.

A tal riguardo si rende disponibile nella presente sezione del sito web di Ateneo lo schema di convenzione-tipo per delegazioni di pagamento aventi per oggetto contratti di finanziamento, predisposto sulla base degli schemi elaborati dalla Ragioneria Generale dello Stato e approvato dal Consiglio d’Amministrazione nella seduta del 31/03/2021, unitamente alla modulistica richiesta per la sottoscrizione della stessa.

Le procedure e le condizioni previste nello schema di convenzione-tipo sono applicate per richieste di attivazione di nuove delegazioni e richieste di rinnovo di delegazioni in essere. Gli Istituti interessati ad avviare la procedura di convenzionamento potranno presentare la richiesta all’indirizzo PEC protocollo@cert.unipg.it

La richiesta degli Istituti interessati, verificata la documentazione attestante il possesso dei requisiti di legge necessari per attivare la delegazione di pagamento, verrà sottoposta ad approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo. Dopo l’approvazione del Consiglio di Amministrazione si procederà alla sottoscrizione della Convenzione da parte del Magnifico Rettore.

  •  Schema di convenzione-tipo per delegazione di pagamento contratti di finanziamento (pdf)

Modulistica convenzioni delegazioni di pagamento contratti di finanziamento

  • Iscrizione all'Albo Agenti in attività fiannziaria (odt)
  • Iscrizione all'Albo Banche/Intermediari (odt)
  • Iscrizione CIIA (odt)
  • Iscrizione CIIA ditte individuali (odt)
  • Dichiarazione antimafia (odt)

 Convenzioni attive:

Soggetto Validità convenzione
Compass Banca S.p.A. dal 03/08/2021 al 02/08/2022
Prestitalia S.p.A. dal 17/06/2021 al 16/06/2023
Spefin Finanziaria S.p.A. dal 22/09/2021 al 21/09/2023
ViviBanca S.p.A.  dal 16/06/2021 al 15/06/2023
.  
   
   
   
   
   
   

 Modulistica

  • Modulo apertura pratica cessione del quinto/delegazione personale docente (pdf)
  • Modulo apertura pratica cessione del quinto/delegazione personale TAB (pdf)
  • ALLEGATO A – Domanda di finanziamento (pdf)
  • ALLEGATO A/1  (pdf)
  • ALLEGATO B  (pdf)
  • ALLEGATO B/1  (pdf)
  • ALLEGATO E – Istanza delegazione di pagamento  (pdf)

 Rilevazione Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM)

  • 1° luglio 2021 - 30 setembre 2021 (pdf)