Programmi MUR

Programmi Fondazioni Bancarie

Programmi Altri Enti

IN EVIDENZA

italia MINISTERO DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA - FONDO ITALIANO PER LA SCIENZA

Il MUR ha pubblicato il primo bando finanziato a valere sulle risorse del Fondo Italiano per la Scienza, recentemente istituito dal Governo italiano ai fini dello sviluppo delle attività di ricerca fondamentale.

Il Bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 50 milioni di Euro e prevede 2 schemi di finanziamento:

• STARTING GRANT per il sostegno di progetti coordinati da ricercatori all’inizio della carriera che, alla data di pubblicazione del Bando sul sito web del MUR, abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca da almeno 2 anni e da non più di 10 anni, con un potenziale di indipendenza scientifica di cui sarà necessario dare evidenza nelle proposte progettuali (con riferimento al macrosettore LS, in assenza di dottorato, viene considerato requisito minimo di ammissibilità il possesso della specializzazione medica). A questo schema sono destinati 20 milioni di Euro.
  • ADVANCED GRANT per il sostegno di progetti anche ad alto rischio, potenzialmente in grado di aprire nuove prospettive anche in ambito interdisciplinare, coordinati da ricercatori affermati con un’età massima di 65 anni alla data di scadenza del Bando. A questo schema sono destinati 30 milioni di Euro.

Le proposte progettuali, per le quali è prevista una durata massima di 5 anni, potranno riguardare qualsiasi ambito di ricerca dei 3 macrosettori ERC: LS (Life Sciences) - PE (Physical Sciences and Engineering) - SH (Social Sciences and Humanities).

Le proposte dovranno essere redatte in lingua inglese e potranno essere presentate esclusivamente per via telematica - attraverso la piattaforma GEA - dalle ore 12:00 del 26 ottobre 2021 alle ore 12:00 del 27 dicembre 2021.

La documentazione di riferimento è disponibile nella pagina web di Ateneo dedicata al FIS.