Università degli Studi di Perugia

Horizon 2020 è il programma di finanziamento dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020, destinato a fornire supporto finanziario a progetti di ricerca e sviluppo caratterizzati da un forte potenziale in termini di innovazione.
Il programma è suddiviso in tre pilastri strategici: Excellent Science, Industrial Leadership, Societal Challenges, ciascuno articolato in più sezioni, e cinque programmi trasversali: European Institute of Innovation and Technology (EIT), Spreading Excellence and Widening Participation, Science with and for society, Joint Research Center (JRC), Euratom.
Altre iniziative ricomprese sotto Horizon 2020 sono Fast track to Innovation e Cross-cutting Activities (focus areas).
L’azione di Horizon 2020 si concretizza attraverso Work Programmes (programmi di lavoro) biennali, che indicano le tematiche e le condizioni delle call (bandi).

 

PIC (Participant Identification Code): 999846319

Participant Portal - Portale ufficiale per i programmi Horizon 2020
H2020 Online Manual
Elenco Paesi ammessi a partecipare 
APRE - Associazione di ricerca che fornisce supporto per la partecipazione a programmi di finanziamento nazionali ed europei.

Pilastro Excellent Science: European Research Council (ERC)

L'obiettivo principale dell’ERC - European Research Council è quello di supportare progetti di ricerca di frontiera, condotti da Ricercatori a inizio carriera o già affermati. L’approccio è flessibile e bottom up, e consente di sviluppare promettenti filoni in qualsiasi settore di ricerca, con l’unico criterio dell’eccellenza scientifica.

I progetti ERC prevedono 3 schemi di finanziamento per i nuovi progetti, in breve:
1) ERC Starting Grants
Destinatari: ricercatori che abbiano conseguito un dottorato di ricerca da almeno 2 anni e da non più di 7 anni, e possano dimostrare requisiti di indipendenza e maturità scientifica.
Durata e sede di ricerca: fino a 5 anni in Istituzioni di ricerca pubbliche o private in stati membri /paesi associati.
2) ERC Consolidator Grants
Destinatari: ricercatori che abbiano conseguito un dottorato di ricerca da almeno 7 anni e non più di 12 anni, e possano dimostrare requisiti di indipendenza e rilevante maturità scientifica.
Durata e sede di ricerca: fino a 5 anni in Istituzioni di ricerca pubbliche o private in stati membri /paesi associati.
3) ERC Advanced Grants
Destinatari: ricercatori con una significativa attività di ricerca negli ultimi 10 anni, o leader in un campo scientifico per gli straordinari contributi apportati.
Durata e sede di ricerca: fino a 5 anni in Istituzioni di ricerca pubbliche o private in stati membri /paesi associati.

 

ERC Work Programme 2020
Sito ufficiale ERC
Information for Applicants ERC Advanced Grants
Form B1 commentato StG - CoG
Form B2 commentato StG - CoG

Pilastro Excellent Science: Future and Emerging Technologies (FET)

Alle azioni FET è affidato il finanziamento di ricerche visionarie e ad alto rischio, che si valgano di collaborazioni multidisciplinari in un ampio range scientifico, che comprende anche le scienze della vita, le scienze sociali e quelle umane, l'ingegneria d'avanguardia.

L’obiettivo è l’affermazione in campi pioneristici, con l'intento di gettare le fondamenta della competitività e crescita europee dei prossimi decenni.
Il programma FET prevede tre linee di azione complementari:

1) FET Open, con obiettivi scientifici ambiziosi e di rottura, a sua volta suddivisa in Research and Innovation Actions (RIA) e Coordination and Support Actions (CSA).
2) FET Proactive, per ambiti di ricerca pioneristici e promettenti. Tra le iniziative sotto la sua egida rientrano le ERANET Cofund e le High Performance Computing (HPC).
3) FET Flagships, per sfide scientifico-tecnologiche di ampio respiro, da affrontare sul lungo termine.

 

Work Programme 2018-2020
Sito ufficiale Future Emerging Technologies

Pilastro Excellent Science: Marie Skłodowska Curie Actions (MSCA)

Le Azioni Marie Skłodowska Curie (MSCA) supportano i ricercatori a qualsiasi livello di carriera, finanziandone la mobilità transnazionale, intersettoriale e interdisciplinare.

 

Per una panoramica sulle Azioni MSCA consultare la Sezione Programmi di mobilità dei ricercatori.

 

Pilastro Excellent Science: Research Infrastructures (including e-infrastructures)

Le Infrastrutture di Ricerca (RI) sono costituite da strutture, apparecchiature, archivi e servizi di interesse pan-europeo, utilizzati da comunità di ricerca per promuovere l'innovazione e condurre ricerche avanzate in ogni campo scientifico.
Le Infrastrutture possono avere una sede unica (single-sited, come il CERN di Ginevra) oppure essere costituite da una rete di strutture fisiche (distributed, come Charisma - piattaforma europea per la conservazione e il restauro) o ancora virtuali (virtual).
Le call (bandi) di finanziamento in Horizon 2020 riguardano la creazione di nuove RI o il rafforzamento delle attività di quelle esistenti.
Ciascuna RI ha un regolamento per l’accesso ai propri servizi da parte di singoli ricercatori o team di ricerca, che possono proporre la conduzione di sperimentazioni e progetti per lo sviluppo di metodi e competenze.

 

Work Programme 2018-2020
Sito ufficiale Research Infrastructures

 

Pilastro Industrial Leadership

Questo pilastro mira a potenziare l’evoluzione tecnologico-industriale per lo sviluppo economico di domani, oltre a sostenere la crescita delle piccole e medie imprese (SMEs - Small Medium Enterprises) europee.
Industrial Leadership prevede 3 obiettivi:

- Leadership in enabling and industrial technologies, per ricerca e innovazione che rafforzino le capacità industriali europee in ambito di aerospazio, materiali innovativi, biotecnologie, ICT (Information and Communication Technologies). Essenziale è il coinvolgimento dei privati.
- Access to risk finance, per agevolare l'accesso a strumenti finanziari da parte di aziende innovative e centri di ricerca.
- Innovation in SMEs, per la creazione di un ambiente manageriale e di servizi che consentano alle SMEs di portare avanti progetti di ricerca e sviluppo.


Sito ufficiale Industrial Leadership

Pilastro Societal Challenges

Societal Challenges (sfide della società) finanzia progetti che aggreghino risorse e conoscenze provenienti da campi e discipline differenti, e intende promuovere attività incentrate sull'innovazione, dalla ricerca fino alla fase di commercializzazione.
I finanziamenti riguardano i seguenti settori, per ciascuno dei quali è pubblicato un Work Programme (programma di lavoro):
- Salute, cambiamento demografico, benessere
- Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca sulle acque e bioeconomia
- Energia sicura, pulita ed efficiente
- Trasporti integrati, intelligenti ed ecologici
- Azioni per il clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime
- L’Europa in un mondo che cambia: società inclusive, innovative e consapevoli
- Società sicure: proteggere libertà e sicurezza in Europa


Sito ufficiale Societal Challenges


 

Candidarsi a valutatore in Horizon 2020

La Commissione europea nomina Esperti indipendenti per la valutazione di proposte di finanziamento, dietro pagamento di forfait.
A questi Esperti valutatori, che hanno competenze scientifiche con standard elevati, sono assegnati incarichi svolti in una prima fase individuale e in una successiva da remoto, detta consensus, nella quale i valutatori assegnati al medesimo gruppo di progetti concertano i punteggi finali.
La nomina a Esperto valutatore, oltre al prestigio rappresentato da un incarico europeo, offre la possibilità di essere coinvolti direttamente in processi decisionali di alto livello, e costituisce al contempo un prezioso strumento di conoscenza dei meccanismi di assegnazione dei finanziamenti.

Per ulteriori informazioni e per inviare la propria candidatura: Horizon 2020 Experts

Condividi su
Visualizza la versione precedente del portale