Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Autenticazione

Autenticarsi nell’apposita schermata di autenticazione usando le proprie Credenziali Uniche di Ateneo.

Per recuperare le Credenziali Uniche di Ateneo, cambiare la password e/o verificare i servizi attivi, utilizzare le apposite procedure del portale IDM.

Sessione giornaliera

Al fine di garantire la fruibilità del servizio ad una pluralità di utenti, ciascun utente può usare la postazione Internet per 120 minuti (due ore), in una o più sessioni.La sessione utente verrà chiusa automaticamente dal sistema al termine dei minuti a disposizione.

Su esplicita richiesta dell’utente, la sessione potrà essere prorogata dal personale del banco del prestito, tenendo conto dell’affluenza degli utenti presenti nella struttura bibliotecaria e del numero di Postazioni Internet libere (almeno la metà).

Le postazioni Internet sono utilizzabili fino a quindici minuti dall’orario di chiusura e si spegneranno automaticamente, previo messaggio informativo.

Utilizzare la postazione internet per lo stretto tempo necessario a completare la ricerca. Si prega di lasciare libero il PC quanto prima se la struttura bibliotecaria è affollata.

Termine della sessione di lavoro

Aprire il Menù (in basso a sinistra dello schermo) → Chiudi sessione.

L'utente è tenuto ad accertarsi che l'operazione di chiusura della sessione vada a buon fine con il comando Chiudi sessione, evitando così l'uso improprio dell'account personale da parte di altre persone.

I dati utente saranno cancellati in automatico per motivi di privacy, senza possibilità di recupero e ripristino. Prima di chiudere la sessione di lavoro, se necessario, assicurarsi di avere salvato i file su pen-drive o di averli inviati per posta elettronica.

Si prega di non spegnere o riavviare la postazione Internet.

Blocco dello schermo

Il comando Blocca schermo deve essere utilizzato esclusivamente se strettamente necessario e per breve tempo.

Una postazione con la sessione bloccata non può essere usata da un altro utente; le sessioni bloccate da più di quindici minuti, vengono chiuse in automatico dal sistema operativo con conseguente cancellazione dei dati personali, senza possibilità di recupero e ripristino. 

Pen-drive USB

 La maggioranza delle pen-drive viene rilevata e montata dal sistema operativo Linux Mint ma è possibile che alcuni dispositivi non vengano riconosciuti.

Ricordarsi di disattivare in sicurezza la pen-drive, prima di rimuoverla dal PC

Programmi presenti

  • Mozilla Firefox: browser web per navigare in Internet;
  • Evince: visualizzatore di PDF;
  • Libre Office: consente di aprire, modificare, stampare un file di testo, un foglio di calcolo, una presentazione. È possibile aprire e stampare i file Microsoft Word, Excel, Power Point (è possibile che la formattazione non venga visualizzata correttamente).

L'utilizzo delle postazioni è consentito unicamente a fini di ricerca, studio e documentazione, come ulteriore strumento rispetto alle tradizionali fonti cartacee.

 

La presente pagina può subire variazioni, consigliamo quindi di controllarla regolarmente.


Torna su
×