Università degli Studi di Perugia

A che cosa serve Unipass?

Il servizio Unipass è stato ideato per eliminare le tessere di identificazione personali e per fornire agli utenti un modo semplice per farsi identificare, laddove ce ne sia il bisogno. Al momento il servizio può essere utilizzato per accedere alle aule studio abilitate e ai servizi erogati dal CSB (Centro Servizi Bibliotecari).

Perché devo caricare una fototessera?

L'inserimento di una fototessera è necessario per l'identificazione visiva da parte del personale dell'Ateneo e per garantire il corretto utilizzo del sistema di identificazione. Ciò inoltre fornisce una tutela maggiore per l'utente in quanto le eventuali violazioni verranno immediatamente rilevate.

Mi sono immatricolato a partire dal 2018, dato che ho già fornito una fototessera devo caricarne una nuova?

No, a partire dal 2018 la fototessera fornita in fase di immatricolazione in formato digitale è sufficiente e verrà utilizzata in automatico anche dal servizio Unipass. Gli studenti immatricolati precedentemente dovranno comunque caricarne una secondo uno dei metodi indicati nella pagina delle istruzioni.

Sospetto che il mio QR Code personale sia stato copiato, cosa devo fare?

In questo caso è necessario dare tempestiva comunicazione del fatto al personale dell'Ateneo abilitato alla generazione di un nuovo QR Code che provvederà a reimpostare il tuo codice identificativo univoco. Ricorda che se avevi stampato il QR Code quest'ultimo non sarà più valido e dovrai stampare quello nuovo.

Non posseggo uno smartphone o momentaneamente non ne ho uno a disposizione. Come posso fare per accedere ai servizi?

In questo caso è possibile stampare il QR Code personale dal sito https://idm.unipg.it previa identificazione tramite le credenziali uniche d'Ateneo. Seleziona la voce 'Mostra QR Code' nel menu in alto e fai clic sul pulsante 'Stampa QR Code'.

Come posso impostare la mia fototessera?

E' possibile caricare la tua fototessera tramite il sito https://idm.unipg.it previa identificazione con le credenziali uniche d'Ateneo, le istruzioni sono presenti nella pagina di caricamento.

Perché non posso sostituire autonomamente la mia fototessera?

Per motivi di sicurezza la rimozione della fototessera può essere effettuata solo dal personale dell'Ateneo abilitato. Devi rivolgerti ad uno degli addetti per procedere alla rimozione, dopodiché potrai caricare una nuova fototessera con il metodo da te preferito.

Chi sono gli addetti dell'Ateneo abilitati alle operazioni descritte in precedenza?

Puoi trovare l'elenco degli addetti dell'Ateneo sul portale www.unipg.it alla voce 'Servizi on line', 'Credenziali Uniche d'Ateneo', 'Referenti di Struttura'

Posso cedere il mio QR Code a terzi?

Assolutamente no! Ricorda che il QR Code serve per identificare univocamente una persona e che sei responsabile di ogni violazione effettuata da terzi che utilizzano il tuo QR Code. Ciò potrebbe comportare, tra le altre cose, la sospensione temporanea o permanente dell'accesso ad uno o più servizi.

Il mio smartphone non è supportato ma dispone di un browser web, posso accedere comunque al servizio?

Se il tuo dispositivo è dotato di un browser puoi accedere da quest'ultimo al sito https://idm.unipg.it in cui è disponibile la funzione 'Mostra QR Code'. La versione mobile del sito è molto simile all'App ed è ottimizzata per la visualizzazione su dispositivi mobili.

Non sono uno studente e non ho accesso all'App MyUniPG, come posso accedere al servizio?

Allo stesso modo della domanda precedente, accedendo al sito https://idm.unipg.it dal tuo dispositivo mobile.