Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Prerequisiti

 

E' possibile connettersi alla rete wireless UniPG-WiFi con un computer portatile dotato di sistema operativo Ubuntu Linux e scheda wireless correttamente installata. Le istruzioni riportate qui di seguito fanno riferimento alla versione 8.10 del sistema operativo, per versioni precedenti la procedura potrebbe essere differente. Per maggiori informazioni consultare il sito di supporto di Ubuntu.

 

Connessione alla rete wireless

 

Se vi trovate in una delle aree di copertura del servizio UniPG-WiFi potete procedere alla connessione effettuando un click sull'icona ubuntu cp 1 posizionata in alto a destra, vicino all'orologio di sistema.

 

ubuntu cp 2

 

Selezionate la rete "unipg" dall'elenco ed attendete qualche secondo. Appena verrà stabilita la connessione apparirà una finestra di notifica che vi comunicherà il successo dell'operazione come nella figura sottostante.

 

ubuntu cp 3

 

Ora potete aprire il browser Web (Firefox o equivalente) ed attendere che venga caricata automaticamente la pagina di login dalla quale potete effettuare l'autenticazione. Se la pagina non viene caricata automaticamente, inserite un qualsiasi indirizzo (ad esempio, http://www.unipg.it). Nella figura seguente viene mostrata la pagina di login.

 

ubuntu cp 4

 

NOTA SULLA SICUREZZA: Se il vostro browser vi comunica che il certificato digitale della pagina di autenticazione non è valido, NON effettuate l'autenticazione.

 

Autenticazione

 

E' ora necessario inserire le credenziali di accesso (username e password).

esempio username: ab000000 e la password scelta.

Se l'autenticazione ha avuto successo, vedrete comparire la seguente pagina che conferma l'accesso al servizio UniPG-WiFi.

 

ubuntu cp 5

 

 


Torna su
×