Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Prerequisiti

 

E' possibile connettersi alla rete wireless UniPG-WiFi con un computer portatile Apple dotato di scheda di rete wireless AirPort. I modelli recenti (MacBook e MacBook Pro) sono già dotati di scheda wireless AirPort di tipo 802.11b/g. Prima di effettuare la connessione verificare che la scheda di rete AirPort sia abilitata. Le istruzioni di seguito riportate fanno riferimento all'autenticazione di tipo 802.1x EAP/PEAP con Mac OS X 10.5. Per versioni differenti di tale sistema operativo la procedura di connessione potrebbe variare sensibilmente. Fare riferimento alla documentazione Apple per maggiori chiarimenti.

 

Connessione alla rete wireless

 

NOTA: Se compare la finestra che riporta la dicitura "Non è disponibile nessuno dei tuoi network" chiudetela facendo clic sul pulsante "Annulla".

 

Effettuate un click sull'icona della scheda di rete AirPort localizzata in alto a destra e selezionare la rete "unipg-802.1x", come da figura.

 

macos10 802 1

 

Attendendere qualche secondo. A questo punto comparirà una finestra che richiederà le vostre credenziali di accesso.

 

Autenticazione

 

Nella finestra di richiesta del nome utente e della password è ora necessario inserire le proprie credenziali.

Inserite nel campo "nome utente" l'Userid (ese ab000000). Inserite nel campo "Password" la password scelta. Premete il pulsante "Ok" per effettuare l'accesso.

macos10 802 2

Una volta inseriti i dati richiesti e premuto il pulsante OK inizierà la prima fase dell'autenticazione. Attendete qualche secondo, dopodiché comparirà la seguente finestra che indica un problema con il particolare certificato digitale utilizzato.

macos10 802 3

 

Effettuate un click sul pulsante "Mostra certificato" per controllarne la validità. Se la finestra riporta la dicitura "Il certificato è valido" potete proseguire premendo il pulsante "Continua". Attendete qualche secondo.

Vi verrà mostrata ora la finestra che vi richiederà nuovamente l'inserimento della password (il campo "Nome utente" è già compilato). Inserite la password e premete il pulsante "OK".

macos10 802 5

Al termine dell'autenticazione potete utilizzare la vostra connessione alla rete UniPG-WiFi in modalità sicura (tutto il traffico da o verso il vostro dispositivo portatile è cifrato e sicuro).

Al riavvio successivo del vostro dispositivo portatile, se vi trovate in una delle aree di copertura del servizio UniPG-WiFi, la connessione alla rete avverrà automaticamente, sarà sufficiente verificare il certificato digitale ed inserire la vostra password.


Torna su
×