Università degli Studi di Perugia

English version

Assistenza sanitaria di base gratuita a favore degli studenti fuori sede iscritti all'Università degli Studi di Perugia

L'Università degli studi di Perugia offre ai suoi studenti fuori sede (italiani) e agli studenti stranieri la possibilità di fruire dell'assistenza sanitaria di base gratuita erogata dai medici di medicina generale o dai medici di continuità assistenziale.ricettario

Ciò sulla base di una convenzione che l'Università degli Studi di Perugia, particolarmente attenta a promuovere la qualità della vita universitaria, ha finanziato e siglato con la USL Umbria 1, che consente agli studenti fuori sede domiciliati nel comune di Perugia di accedere al servizio senza rinunciare al medico di famiglia nel comune di residenza.

Grazie a questa iniziativa i fuori sede potranno fruire di visite, ambulatoriali o domiciliari e di relative prescrizioni di farmaci e/o di prestazioni specialistiche nell'ambito del Sistema Sanitario Nazionale. Il servizio è erogato dai medici di medicina generale e dei medici di continuità assistenziale inclusi nell'elenco qui in pubblicazione il giorno 1 luglio 2014.

Si tratta di un servizio assolutamente innovativo in Italia, che vuole favorire il successo degli studi dei giovani fuorisede e la loro migliore integrazione nella comunità locale.  

Come si accede al servizio medico di base per i fuori sede italiani

Gli studenti italiani fuori sede sono invitati a scegliere il professionista cui rivolgersi.

Per ottenere la prestazione medica di base è necessario scaricare il modulo in base alla sede di appartenenza qui disponibili per il download:

modulo USL1 Perugia
modulo USL 2 Terni.

Il modulo va compilato e presentato al medico, il quale procederà ad erogare la prestazione PREVIO RICONOSCIMENTO DELL'IDENTITA' TRAMITE IL LIBRETTO DI ISCRIZIONE.

 Come si accede al servizio medico di base per i fuori sede stranieri

Gli studenti fuori sede stranieri possono ottenere prestazioni mediche secondo le seguenti modalità:

- Gli studenti stranieri appartenenti all'Unione Europea e iscritti all’Università in temporaneo soggiorno, in possesso della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia) del paese di provenienza possono accedere alle strutture del SSN equiparato al cittadino residente, ottenendo tutte le prestazioni in forma gratuita o dietro pagamento del ticket, ove previsto. Pur in assenza della scelta del medico di fiducia, lo studente UE in possesso di TEAM, può rivolgersi a un medico di medicina generale della lista sopra presentata, per la visita occasionale, regolamentata dall'art. 57 comma 4 del vigente ACN di MMG, senza alcun onere.

- Gli studenti stranieri extracomunitari, con regolare permesso di soggiorno, hanno facoltà di iscriversi al SSN volontariamente con il pagamento di un importo pari  €. 149.77, per cui hanno diritto ad accedere alle strutture del SSN in forma gratuita, o dietro pagamento del ticket, ove previsto. Una volta iscritto al SSN, lo studente extracomunitario può rivolgersi a un medico di medicina generale della lista sopra presentata. La prestazione del medico di medicina generale, trattandosi di prestazione del proprio medico di fiducia, è regolamentata dall'art. 40 del vigente ACN di MMG, non comporta alcun onere per l'assistito.

NUMERI DI EMERGENZA: 118

In caso di emergenza chiamare l’ambulanza con il numero 118.

GUARDIA MEDICA

La guardia medica è un servizio accessibile durante la notte, nei fine settimana e nelle festività. In caso di assistenza durante questo orario lo studente deve chiamare il seguente numero:
Tel.: +39 075 36584 or +39 075 34024
Per maggiori informazioni visitare il sito: 
http://www.uslumbria1.gov.it/servizi/guardia-medica-118
Indirizzo: Via della Pallotta, 42 – Perugia

OSPEDALE SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA (“SILVESTRINI”)

L’Ospedale di Perugia si trova in periferia, a circa 10 minuti dal centro.
Per maggiori informazioni, consultare il link www.ospedale.perugia.it/

Indirizzo: S. Andrea delle Fratte – 06156 Perugia

Tel. +39 075 5781
Per incidenti ed emergenze, seguire le indicazioni ‘Pronto Soccorso'

DISTRETTO MEDICO

Per ulteriori informazioni in merito ai servizi offerti dalla USL 1, Distretto medico del Perugino, consultare il link http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/distretto-del-perugino/
Indirizzo: via dei Filosofi, 9 – 06100 Perugia
Tel.: +39 075 5412868
Orari di apertura:
Dal Lunedì al Sabato 8:00 - 12:30
Documenti necessari: tessera sanitaria

FARMACIE

Le farmacie in Italia sono contraddistinte da una croce verde su sfondo bianco. Le farmacie seguono generalmente l’orario di apertura dei negozi (dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, dal Lunedì al Sabato). Tuttavia, nelle grandi città molte farmacie sono aperte con orario continuato. Il servizio notturno avviene su base rotatoria (le farmacie si alternano per le aperture notturne). Gli orari di apertura e i turni notturni possono essere visualizzati al di fuori di ogni farmacia e vengono pubblicati su giornali locali. La farmacia "Sodalizio San Martino" in Piazza Matteotti (nel centro della città) è aperta tutte le sere dalle 20:00 alle 24:00 e il sabato pomeriggio dalle 13:00 alle 16:00.

ALTRI SERVIZI MEDICI

Ulteriori servizi medici vengono offerti da A.Di.S.U. Consultare il link: http://www.adisupg.gov.it/servizio-medico.
A.Di.S.U. offre anche consulenza psicologica attraverso il Centro "Lo Zaino" istituito nel 1999. Gli studenti sono invitati a incontrare consulenti esperti su base individuale o di gruppo al fine di comprendere ed affrontare al meglio i propri problemi psicologici.
Si prega di consultare il link: https://www.adisu.umbria.it/comunicazioni-istituzionali/lo-zaino-servizio-di-consultazione-psicologica

Servizi Specialistici

Assistenza pediatrica per i figli degli studenti UniPG (APeFiS UniPG)

Descrizione del servizio

Un pediatra sarà a disposizione gratuita di tutti gli studenti genitori ogni lunedì dalle 15.00 alle 18.00 presso l'ambulatorio 1 della Clinica Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia (blocco H, piano +2).

Il servizio è erogato dalla prof.ssa Susanna Esposito in collaborazione con la dott.ssa Sonia Bianchini (specialista in pediatria, Dottoranda UniPG)

Modalità di prenotazione

Gli interessati, genitori iscritti all'Università degli Studi di Perugia, dovranno prendere appuntamento scrivendo a clinica.pediatrica@unipg.it o telefonando al n. 075.578.4417. Al momento della visita il genitore dovrà esibire il libretto universitario. Per ulteriori necessità specialistiche pediatriche, gli studenti genitori potranno comunque consultare la Carta dei Servizi e fare riferimento all'accordo tra Unipg e Clinica Pediatrica.

Prevenzione Andrologica per Studenti UniPG

Consultorio per studenti UniPG

Le prestazioni consultoriali sono per tutti gli studenti ad accesso libero ed erogate in forma gratuita o dietro pagamento del ticket, ove previsto