Università degli Studi di Perugia

Coro dell'Università degli Studi di Perugia

http://www.corounipg.eu/


Formato nel 1987 per iniziativa dell’AGIMUS, dell’Ufficio Attività Culturali dell’E.R.S.U. e dell’Università degli Studi di Perugia, il Coro dell’Università degli Studi di Perugia si è costituito nel 1988 come Associazione Culturale. È composto da personale docente, docente, laureati e soprattutto da studenti di tutti i Corsi di Studio dell’Ateneo Perugino, affrontando un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale al melodramma italiano, dalla produzione romantica a quella contemporanea, sino ad abbracciare il repertorio popular nelle sue più varie espressioni.

Il Coro è costantemente presente all’interno delle diverse manifestazioni ed eventi organizzati dall’Università di Perugia e si pregia di una lunga lista di gemellaggi e scambi culturali con i complessi accademici di tutte le maggiori Università d’Europa e italiane.

Nel luglio ‘96 ha partecipato all’esecuzione di un brano dal Requiem di Mozart durante le riprese di un film per RAIDUE, mentre nel 2012 è stato selezionato per girare alcune scene del film Una famiglia perfetta diretto da Paolo Genovese.

Ha partecipato con successo al programma radiofonico di RADIOTRE La Barcaccia eseguendo una serie d’opere liriche in diretta, fra cui Norma, Elisir d’Amore, Nabucco, Falstaff, Carmen.

Nel luglio 2011 ha organizzato e partecipato alla realizzazione della monumentale opera di Verdi Messa da Requiem esibendosi con enorme successo di pubblico e critica a Perugia e Todi.

Ha eseguito lo stesso Requiem verdiano nel 2013 in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Perugia; quindi, nel 2018, sempre a Perugia, conclusione del Simposio Internazionale e Convegno Nazionale “I cori e le orchestre universitarie”; e nel giugno 2019 in Germania, su invito del Coro e Orchestra dell’Università di Konstanz.

Nell’ottobre del 2012 ha partecipato al concerto che riuniva i cori universitari di tutta Italia all’Auditorium della Conciliazione a Roma, collaborando all’organizzazione e all’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff.

Nel 2013 è stato selezionato come unico coro in rappresentanza dell’Italia al Festival Internacional de Música de Cantonigròs (Spagna) svoltosi nel mese di luglio in terra catalana.

Nell’aprile 2014 ha collaborato con il cantautore Simone Cristicchi nella realizzazione dello spettacolo Magazzino 18 esibendosi al Teatro Mancinelli di Orvieto.

Nel settembre 2014 ha partecipato al grande concerto L’Opera è … la Grande Bellezza! tenutosi all’Arena di Verona accompagnando insieme al Coro del Teatro Regio di Parma ed al Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia, solisti di fama mondiale quali Maria Guleghina, Carlo Guelfi e José Cura.

A Novembre 2016 ha partecipato al I Simposio dei Cori e delle Orchestre Universitarie tenutosi a Bressanone e Bolzano mentre nel maggio 2017 è stato vincitore della competizione per cori universitari organizzata in seno al Festival UnInCanto di Urbino.

È stato invitato a esibirsi in occasione delle edizioni della Sagra Musicale Umbra 2018 (Rassegna Cinque Cori alle Cinque) e 2019 (Rassegna Cori alle Cinque) presso la Chiesa di S. Ercolano (Perugia), sotto la direzione artistica della Fondazione Perugia Musica Classica.

Già ente organizzatore sin dal 2000 del Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie, nel novembre 2018 l’Associazione Culturale Coro dell’Università ha inaugurato sotto l’egida dell’Ateneo il II Simposio Internazionale e VI Convegno Nazionale “I cori e le orchestre universitarie”, ospitando a Perugia oltre 500 coristi appartenenti a 15 formazioni corali universitarie italiane e internazionali.


Per tutte le informazioni consultare il sito web del Coro